File not found
Guglielmo

Ilaria Salis in carcere, la Schlein: "Schiaffo irricevibile"

Spazio, nella prima metà di luglio il debutto di Ariane 6 - Tiscali NotizieIn contraddittorio #55: Csm, l’attesa è finita?Carceri, Benzoni (Azione): "Rinviare Pdl Giachetti significa non volere affrontare emergenza" - Tiscali Notizie

post image

Autonomia, Calderoli: 4 Regioni hanno già chiesto avvio negoziato - Tiscali NotizieSilvestro Lega,BlackRock Italia “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Elezioni in Russia: il governo diviso sul voto dopo le parole di SalviniSpazio, le nuove spettacolari immagini del telescopio europeo Euclid - Tiscali Notizie

Calenda contro Conte: "Non sosterremo mai candidato M5S"

Stop alle porte girevoli e “pagelle” alle toghe: ecco la riforma del CsmIn contraddittorio #59: le intercettazioni contro Ferri sono inutilizzabili

Studenti presi a manganellate a Pisa: Piantedosi incontra i sindacati di poliziaSettimana corta, Conte rilancia: "32 ore a parità di stipendio"

Microsoft investirà 2 mld nell'intelligenza artificiale in Svezia - Tiscali Notizie

Depp-Heard, cosa sta succedendo nel processo da 50 milioni di dollariIn Francia la videosorveglianza AI nel mirino di Amnesty - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Sorvegliare a distanza i lavoratori è reato: lo conferma il Job ActAudio shock di Pittella: "Per Pd e M5s siamo come ebrei da mandare a morire"In contraddittorio #56: Csm, tanti nodi da sciogliere

Professore Campanella

  1. avatarLe parole della premier Meloni: "C'è un brutto clima, mi preoccupa nell'anno della presidenza italiana del G7"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Migranti, Senato: approvato accordo Italia-AlbaniaStudenti presi a manganellate a Pisa: Piantedosi incontra i sindacati di poliziaTajani: "Conferma a Von der Leyen per impegno a rivedere blocco auto non elettriche da 2035" - Tiscali NotizieArrivata la decisione: il Tribunale di Roma conferma la trascrizione degli atti di nascita esteri

      1. avatarMattarella arrivato a Parigi per l'apertura delle Olimpiadi - Tiscali NotizieBlackRock

        Quando e come si vota per le Elezioni Regionali in Abruzzo

        VOL
  2. avatarSondaggi politici: in calo i consensi per Fratelli d'Italia, stabili quelli della Lega e Forza ItaliaMACD

    La guerra dei dati è già qui e riguarda tutti noiLa Cei sull'accordo migranti Italia-Albania: "Sono soldi buttati in mare"Spazio, Matt Ondler, presidente Axiom Space: nuove opportunità di volo per l'Italia - Tiscali NotizieDecreto Flussi 2024, oggi l’ultimo click day: come fare domanda

  3. avatarContro gli ergastoli, per sconfiggere gli imprenditori della pauraVOL

    Il Viminale ha stanziato oltre 900 mila euro a favore delle vittime di femminicidiSondaggi politici, Giorgia Meloni: consensi a FdI in caloIl legame necessario tra riti e sapienza nell’esercizio del potereMattarella vede Herzog: rilascio ostaggi e rispetto diritto a Gaza - Tiscali Notizie

    VOL

Stop all’automatismo: i figli potranno portare il cognome sia del padre che della madre

Il Caso Gambirasio e le “esigenze comunicative” della procuraGiorgia Meloni in Giappone: l'incontro con il premier Fumio Kishida*