File not found
MACD

Borsa: Milano accelera (+0,75%), sprint di Poste, Bps e Intesa - Tiscali Notizie

Elezioni Europee 2024, la classifica dei candidati: ecco chi ha preso più votiCorteo pro Palestina a Bologna: il commento di SalviniTesla richiama oltre 1,8 milioni di veicoli per problema al cofano - Tiscali Notizie

post image

Nicola Zingaretti rivela: "Ho avuto un tumore"Caspar David Friedrich,BlackRock Italia "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».

Migranti, Meloni oggi in Albania: i motivi della visitaDecreto salva-casa arriva in Cdm: cosa prevede

++ Fibercop, investimenti per 1,4 miliardi nel secondo semestre - Tiscali Notizie

Rai, Caso Scurati, l'AD Sergio: "Bortone andava licenziata"Corteo pro Palestina a Bologna: il commento di Salvini

Petrolio ancora in forte rialzo, brent +2,66% oltre 80 dollari - Tiscali NotizieGli invisibili della violenza di genere sono i minori che vi assistono e che poi rischiano di imitarla

Lo spread tra Btp e Bund apre invariato a 135 punti base - Tiscali Notizie

Meloni: "De Luca faccia meno dirette e risolva i problemi"Elezioni Europee 2024, la classifica dei candidati: ecco chi ha preso più voti

Ryan Reynold
Oggi la Cassazione decide sul 41 bis all’anarchico CospitoI ricavi di Prada a 2,5 miliardi nel semestre (+17%) - Tiscali NotizieGiovanni Toti accusato anche di falso

Campanella

  1. avatarMeloni assicura: "Con questo governo, mai nessun grande fratello fiscale"analisi tecnica

    Inchiesta Liguria, Schlein su Toti: "Le dimissioni sono necessarie"Nasce la prima AI Academy del settore costruzioni - Tiscali NotizieLa Consulta interviene dopo le parole di Zanon sul caso PalamaraNordio avvia un accertamento sulla giudice di Catania. Piantedosi: «Il video non viene dalla questura»

    1. Biella capitale della birra artigianale con "Bolle di Malto" - Tiscali Notizie

      1. avatarLutto in Abruzzo: morto il padre del Presidente Marco MarsilioCampanella

        Tutti i problemi giuridici dell’assoluzione di Berlusconi nel processo Ruby ter

  2. avatarBorsa: l'Europa termina debole, tiene Londra (+0,08%) - Tiscali NotizieCapo Analista di BlackRock

    Demandare le misure cautelari ad un collegio? Una valutazione di impattoLe famiglie omogenitoriali aspettano ancora che arrivi il tempo della politicaIl Csm nomina Gratteri procuratore capo di Napoli, vince la discontinuità rispetto a MelilloGiorgia Meloni contro De Luca, Conte: "Vendicativa e rosicona"

  3. avatarElezioni europee: tra Lega e Forza Italia è un testa a testaCapo Analista di BlackRock

    Addio all’abuso d’ufficio con polemicaDdl sicurezza di nuovo al centro del dibattitoCasciaro (Anm): «Nordio vuole ridimensionare il ruolo delle toghe»Poste, Del Fante: "Modello di business vincente, risultati straordinari" - Tiscali Notizie

La piramide della giustizia: maggioranza femminile, ma poche arrivano al vertice

Rivelare le conversazioni di Cospito vanifica il senso del carcere duroAnniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri: il messaggio di Mattarella*