File not found
VOL

Padre nostro - Le preghiere - Vatican News

Il Papa: lo Spirito è un vento che non si può imbrigliare, crea e rende liberi - Vatican NewsSorpresa: meno infarti e meno ictus dopo i vaccini anti-Covid - Focus.itOpen Arms denuncia: "Naufragio nel Mediterraneo"

post image

Le nuove schiavitù nel rapporto di Save the Children - Vatican NewsVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,ETF vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Padre nostro - Le preghiere - Vatican NewsEstate torrida: l'umidità rende il caldo più letale? - Focus.it

Canada: uomo infettato da influenza suina

Cerchiamo partner non più attraenti di noi - Focus.itNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 802

Memorare - Le preghiere - Vatican NewsElezioni Usa 2020: botta e risposta social tra Trump e Greta Thunberg

AI City Cloud Valley, il quartiere del futuro  - AI news

Brasile, Bolsonaro fa polemica contro il CovidAlle Cinque Terre è stata infine riaperta la Via dell'Amore - Il Post

Ryan Reynold
Le tre leggi della robotica: evoluzioni e applicazioni - AI newsLa caravella portoghese sono in realtà quattro specie diverse - Focus.itUna flotta di robot ripulirà il Baltico dai residuati bellici - Focus.it

ETF

  1. avatarIl Garante Privacy vuole vigilare sull'AI: la proposta al legislatore - AI newsCampanella

    Partnership Microsoft-Żabka: la catena di market polacca implementa l'AI - AI newsL’Italia abbraccia l’editoria tech, la borsa frena ma iniziano le Olimpiadi generative | Weekly AI #116 - AI newsAdriano Fontana | AI confini dell'Universo con il Webb Telescope - Focus.itL'Europa sfata le fake news a Focus Live - Focus.it

    1. Ex Fissa, siglato l'accordo per il rateo del 2024 | FNSI - Ex Fissa, siglato l'accordo per il rateo del 2024

      1. avatarAnziana asintomatica è rimasta contagiosa per 70 giorniGuglielmo

        L'Eterno riposo - Le preghiere - Vatican News

  2. Il Papa: stare attenti alla dittatura del fare, al mondo serve compassione - Vatican NewsLione, bambina uccisa con una coltellata durante lite genitoriElon Musk si sottopone a 4 tamponi Covid in un giornoI segreti dei Musei Vaticani - Vatican News

  3. avatarLe cortecce degli alberi assorbono metano - Focus.itBlackRock Italia

    Il Papa: Gesù non ci abbandona mai perché la sua amicizia è per sempre - Vatican NewsNetanyahu incontra Biden e Harris sul conflitto a Gaza - Vatican NewsLa fine dell'incorruttibile Robespierre - Focus.itIl cordoglio del Papa per la morte di Nguyen Phú Trong, ex presidente del Viet Nam - Vatican News

    ETF

La giraffa con il collo storto - Focus.it

Credo - Le preghiere - Vatican NewsAdobe ruba il lavoro degli utenti? La polemica accende il dibattito sul futuro del lavoro creativo - AI news*