File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Messina Denaro è vigile in terapia intensiva

Trovata morta Alessia ProtospataroBolzano, ragazzo precipitato con lo scooter da burrone: come sta, è in gravi condizioniPonte Morandi, i parenti delle vittime a 5 anni dal crollo: "Chiediamo giustizia"

post image

Stupro di gruppo a Palermo, le frasi shock: chi sono gli aggressoriSilvestro Lega,Professore Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Gli sbarchi di migranti in Italia sono aumentati o calati nel 2023?Morte sul lavoro: imprenditore 46enne cade da 9 metri

Sicilia, eruzione dell'Etna: riaperto l'aeroporto di Catania

Misano Adriatico, adolescente bloccata con i capelli nel bocchettone della piscina: cos'è successoAvellino, blitz dei carabinieri: scoperto pane tossico cotto nel forno alimentato con vecchie cornici e legno verniciato

"Voglio far esplodere il Vaticano": inseguimento da film a RomaImbarcazione andata a fuoco al largo di Capri: ci sono vittime?

Imprenditore agricolo trovato morto in provincia di Benevento: ipotesi suicidio

Reddito di cittadinanza, INPS comunica la sospensione con un sms: le protesteElisabetta Franchi, sfogo dopo la fuga del cane: "Le multe? Fatele a chi maltratta i cani"

Ryan Reynold
Porto Cervo, 2 caffè con l’acqua a 60 euro: lo scontrinoBimba cade dal balcone a Palermo, poco dopo precipita anche un altro bambinoScontro frontale tra una moto e un furgone a Caino, morto il centauro

Economista Italiano

  1. avatarAccoltella la ex fidanzata a Milano: arrestato 40enneBlackRock Italia

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 313Bari, bimbo morto annegato all’acquapark di MonopoliEmilia Romagna, terremoto tra Modena e Reggio Emilia: sisma di magnitudo 3.1Morto Vittorio Prodi, fratello dell'ex premier: aveva 86 anni

    1. Cagliari, la fidanzata racconta il dolore per la morte di Giacomo: "Volevamo sposarci e avere dei bambini"

      1. avatarPrevisioni meteo per agosto: anticiclone in crisi e poi di nuovo caldoBlackRock Italia

        Febbre Dengue, primo caso identificato in Lombardia

  2. avatarTerremoto, sisma di magnitudo 4.3 tra la Croazia e la Slovenia: avvertito anche a TriesteMACD

    Gli sbarchi di migranti in Italia sono aumentati o calati nel 2023?Incidente San Vito di Negrar (Verona), scattati per il pirata della strada gli arresti domiciliariBimbo ingerisce una pila a bottoni: spettacolare salvataggio a PotenzaIncendi in Sardegna, a fuoco Posada, Siniscola e Quartu: evacuazioni in corso

  3. avatarRagazza di 23 anni muore durante Baccanalia: sospesa la sagra a San Gregorio MagnoMACD

    “Cane buongustaio” sul referto: “Era solo per sdrammatizzare”Palermo, incendio a Monte Pellegrino a Ferragosto: l’ipotesi del razzoBimba cade dal balcone a Palermo, poco dopo precipita anche un altro bambinoSciopero della fame da febbraio: detenuto in 41bis chiede suicidio assistito

Incidente Casal Palocco, parla uno degli youtuber: "La gente è cattiva"

Chi era Samuele Guagnano, scout 26enne morto durante una gita in montagna con gli amiciIncendio a Ciampino: "Tenere porte e finestre chiuse"*