File not found
investimenti

Berlusconi sulla riforma della giustizia: “La sinistra se ne accorge ora?”

Letta: “Dote ai 18enni pagata con tassa di successione”. Il no di Draghi alla proposta del segretario PDGiornata vittime del terrorismo, Mattarella: "Disegno cinico è stato isolato e cancellato"Letta rilancia la proposta della dote ai 18enni dopo il no di Draghi: "Non mollo"

post image

Variante Delta, ipotesi green pass e proroga dello stato di emergenza a ottobre 2021 con quarantena a 5 giorniAnselm Kiefer,trading a breve termine “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Cabina di regia: ok alla proposta di Draghi sull'abolizione del coprifuoco dal 21 giugnoVaccini Covid in Italia, Speranza: "Ieri sono state somministrate oltre 500 mila dosi"

Notizie di Politica italiana - Pag. 322

Covid, verso un'ulteriore proroga dello stato d'emergenza: perché e fino a quandoG7, Draghi: “La Cina è un’autocrazia, bisogna cooperare ma essere franchi”

Lombardia, il governatore Attilio Fontana vaccinato con AstraZenecaCovid, Sileri: “Anche noi avremo 60mila contagi al giorno, possibili zone gialle o arancioni in estate"

La villa di Beppe Grillo a Marina di Bibbona in affitto a 12.750 euro a settimana da settembre

Giuseppe Conte: "Draghi? Difficile gestire una maggioranza larga"Speranza: "Vogliamo chiudere con la stagione dei tagli, stanziati 20 miliardi"

Ryan Reynold
Vaccini Covid in Veneto prenotazioni, il governatore Zaia: "Prenotazioni aperte in Veneto a tutti da fine maggio"Sileri: "Svolta tra 2-3 settimane, necessario convincere i giovani a vaccinarsi"Garante della privacy: "Rousseau consegni i dati degli iscritti al M5s entro 5 giorni"

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarSperanza: "Vogliamo chiudere con la stagione dei tagli, stanziati 20 miliardi"VOL

    Focolai variante Delta, la Farnesina: "Possibile che i viaggiatori siano bloccati all'estero"Notizie di Politica italiana - Pag. 326Berlusconi: "Sto meglio ma è un male insidioso, finalmente vediamo luce in fondo al tunnel"Bordata di Matteo Renzi: “Letta? L’idea di alzare le tasse è una follia”

    VOL
    1. Senato, Consiglio di Garanzia: approvata la restituzione dei vitalizi ai politici condannati

      1. avatarCoraggio Italia, nasce il nuovo partito di Giovanni Toti e Luigi Brugnaroinvestimenti

        Vitalizio a Formigoni, Conte: "Decisione erronea, mina la fiducia nelle istituzioni"

  2. avatarSalvini sulla federazione con Forza Italia: "No a fusioni o annessioni, ma una voce unica"BlackRock Italia

    Sfiducia a Speranza, il Senato boccia la mozione contro il ministro della SaluteCoprifuoco, Sileri: "Entro fine maggio potrebbe essere spostato"Global Health Summit, Draghi: "Vacciniamo il mondo, dobbiamo superare i confini"Nave Gregoretti, Salvini: "Spero il processo sia utile per le scelte sull'immigrazione"

  3. avatar1° maggio, Conte: “Blocco dei licenziamenti necessario. Riscriviamo lo Statuto dei lavoratori”Guglielmo

    Maria Antonietta Ventura chi è: la candidata Pd-M5s per le elezioni regionali Calabria 2021Richiamo vaccino Covid, Sileri: "Posticipare la seconda dose invece di vaccinare in vacanza"Voli di Stato, la Presidente del Senato ne aveva diritto: la verità sui viaggi della CasellatiVaccini, Speranza: "Dal 3 giugno prenotazioni aperte per tutte le classi di età"

Il Ministro Speranza su vaccino AstraZeneca agli under 60: " il Cts valuterà questa situazione"

Cinema, torna l'obbligo di uscita dei film in sala prima di streaming. Protesta l'AnecVariante Delta, Sileri: "I contagi continueranno a salire, forse arriveremo al livello del Regno Unito"*