File not found
ETF

Vaccino AstraZeneca, stop in Australia da parte dell'UE

Fukushima, scossa di terremoto di magnitudo 7.1: 4 i feritiTiene cadavere della madre nel congelatore, temeva lo sfrattoCambridge, scoperto cimitero sotto un vecchio studentato.

post image

Sopravvivono per un mese su isola deserta delle BahamasLa coreografa Cristina Caprioli,Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 747Uomo stupra e mette incinta figlia minorenne: condannato

Moderna avvia i test sul vaccino sui bambini fino a 12 anni

Moderna chiede di poter inserire 50% in più di vaccino nelle fialeNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 749

Cile, la campagna di vaccinazione è un successo: immunità di gregge vicinaFalse somministrazioni vaccino, autorità: "Non postare online le schede"

La storia di Cristian: morto per ipotermia dopo aver visto la neve

Brasile, record di morti covid in 24 ore: sono 2.841Poliziotti senza mascherina ballano in commissariato: il video

Ryan Reynold
"Immunità di gregge tra poche settimane", il traguardo degli UsaCovid, l'Fda ha approvato il vaccino di Johnson & JohnsonVaccini, il Cile è il primo paese al mondo per numero di iniezioni

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarDonna morta per trapianto di polmoni: a donarglieli positivo al Covidinvestimenti

    Cacciatrice uccide una giraffa e ne regala il cuore al maritoIsraele, funerali del rabbino: assembramento di 20 mila personeIn Giappone un sito segnala le case chiassose: è polemicaPatrick Zaki, possibile proroga della detenzione per altri 45 giorni

    1. Calciatore morto accoltellato, aveva cercato di sedare una rissa

      1. avatarSenegal: circa 750 pellicani sono morti a causa dell'influenza aviariaanalisi tecnica

        La verità di Harry: il principe svela il motivo della fuga da Londra

        ETF
  2. avatarIn Cina riaprono i cinema, Hollywood invece è fermaEconomista Italiano

    Fa un selfie con la moglie incinta e la spinge dal burroneParlamento europeo: l'Ue è una zona di libertà LGBTIQNabarro (Oms) sugli spostamenti: "Bolle tra Paesi e certificato vaccinale"Terremoto in Grecia oggi. scossa di magnitudo 6.3

  3. avatarVaccino Covid-19, l’Ema valuta l’utilizzo di Sputnik VProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Terremoto nelle Filippine, scossa di 6 gradi sull'isola di MindanaoCovid, gli esperti dell'Oms visitano il mercato di WuhanDubai, la figlia dello sceicco denuncia il padre: "Mi ha rapita"Sri Lanka, distribuzione di assorbenti gratis per le studentesse

Spagna, neonato muore schiacciato dai genitori ubriachi

Ambasciatore italiano in Congo morto: ucciso in un attaccoNizza è il più grande focolaio d'Europa: l'allarme*