File not found
analisi tecnica

Immaculate - La prescelta è il film che consacra Sydney Sweeney come scream queen del momento | Wired Italia

Iran, chiuso lo spazio aereo. Sempre più imminente un attacco a Israele – Il Tempo«L'Ue verso maxi-multa da oltre 10 miliardi a Meta»Parigi 2024, la salute degli atleti è a rischio: i medici contro le gare nella Senna – Il Tempo

post image

Arrestato in Groenlandia l'ambientalista Paul WatsonAnselm Kiefer,trading a breve termine “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

eSim, tutto quello che dovete sapere per usarne una in vacanza | Wired ItaliaLe prime pagine di oggi - Il Post

Olimpiadi di Parigi 2024, un gruppo di cybercriminali attacca la delegazione israeliana | Wired Italia

Le migliori eSim per connetterti a internet quando sei all'estero | Wired ItaliaLogistica, un accordo innovativo di lavoro | Wired Italia

Ursula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione Europea - Il PostM5s, la mossa di Conte nella faida stellare: sarà Todde l'anti-Raggi – Il Tempo

La cerimonia di apertura vista in TV da 23 milioni di francesi

L'emoji della pistola torna su X | Wired ItaliaLe prime pagine di oggi - Il Post

Ryan Reynold
Reddito di cittadinanza, l'ultima della Corte europea: vuole obbligare l'Inps a darlo ai migranti – Il TempoUna Nintendo Wii piccola come un portachiavi | Wired ItaliaImmaculate - La prescelta è il film che consacra Sydney Sweeney come scream queen del momento | Wired Italia

BlackRock Italia

  1. avatarOlimpiadi, via libera alle gare della Senna: miglioramento delle acque – Il TempoVOL

    Il fascismo può marciare da solo, parola di Benito MussoliniPer la prima volta in quattro anni, i ricavi globali di McDonald's sono calati dell'1 per cento - Il PostMilano, il video choc di Klaus Davi nei quartieri islamici: odio anti-Israele e insulti a Segre – Il TempoCosa fu il massacro di My Lai in Vietnam - Il Post

    1. Hamas, tre nomi in ballo per la successione di Haniyeh: chi sono e i rischi per il Medio Oriente – Il Tempo

      1. avatarSagrada Familia, quando sarà completata | Wired ItaliaETF

        Il parlamento tedesco avrà meno deputati - Il Post

  2. avatarL'ambiziosa e impossibile riforma della Corte Suprema proposta da Biden - Il Posttrading a breve termine

    La Lega e il Rassemblement National si uniranno al gruppo europeo di estrema destra creato dal primo ministro ungherese Viktor Orbán - Il PostL'atleta vittorioso e le altre opere d’arte italiane perdute o ‘trattenute’ all'estero | Wired ItaliaMeteo fino a Ferragosto: temperature choc, ecco dove. Le previsioni – Il TempoMeteo, "la canicola africana si intensificherà": quando l'apice. Le date – Il Tempo

  3. avatarRoma brucia: paura e lacrime per il parco che non c'è più. Residenti evacuati – Il TempoCampanella

    È morto a 80 anni William Calley, ex militare statunitense responsabile del massacro di civili del 1968 a My Lai, in Vietnam - Il PostLorenzo Musetti vuole incantare LondraiPhone 17, le anticipazioni e i prezzi | Wired ItaliaAssassin's Creed Shadows, ecco perché non piace ai conservatori giapponesi | Wired Italia

Privacy, il motore di ricerca che ti dice chi ti sta tracciando online | Wired Italia

Reddit scompare da tutti i motori di ricerca, tranne Google | Wired ItaliaI migliori giochi da tavolo ambientati nel Giappone dei samurai | Wired Italia*