File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Dieta mediterranea antistress, riduce il disagio mentale - Tiscali Notizie

L'euro è poco mosso sul dollaro a 1,0924 - Tiscali NotizieQuando si cronometra la gloria il fallimento non è ammessoRafael Leao diventa papà, il dolce annuncio: «Due gemelli in arrivo a novembre». E ha già scelto i nomi

post image

Sbalzata dal monopattino sfonda il parabrezza: Giulia Grigore muore a 18 anniLa mostraAdriano Pitschen,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Incendio vicino binari, sospesa circolazione Av Roma-Napoli - Tiscali NotizieParma, incidente nella notte: due feriti trasportati in ospedale

Shock in Argentina per le foto dell'ex 'first lady' picchiata - Tiscali Notizie

“Dark And Velvet Nights”, il brano inedito di David GilmourPuigdemont “è al sicuro”. Fuga completata, l'indipendentista è fuori dalla Catalogna – Il Tempo

Carles Puigdemont ha detto di essere tornato a Waterloo, in Belgio, dove vive dal 2017 - Il PostTrump, 'transizione pacifica se il voto sarà onesto' - Tiscali Notizie

Alba Parietti bloccata in stazione per i guasti alla linea dell'Alta Velocità: «Siamo ostaggi, non funziona nulla»

Benzina, la rilevazione: cala ancora il prezzoMobilità, Mimit: 5.319 domande per bonus colonnine domestiche

Ryan Reynold
La Cina ha presentato un ricorso all'Organizzazione Mondiale del Commercio per i dazi europei sulle auto elettriche - Il PostAVS 21: il messaggio e il quaderno di voto erano erratiLibia, il lavoro dei chirurghi italiani a Zintan: intervento di 6 ore per una rara ernia del diaframma

BlackRock

  1. avatarImane Khelif è campionessa olimpica di boxe (dopo le polemiche). Il presidente dell'Algeria: «Orgogliosi di te»ETF

    Romania, Ciolacu non scioglie riserva su candidatura presidenzialiNYCanta e NEOS, partenariato consolidato - Tiscali NotizieQantas taglia la liquidazione al ceo Alan Joyce - Tiscali NotizieMatrimonio, i costi nascosti che gli sposi non prendono in considerazione ma fanno lievitare il budget: dall'Iva alla Siae

      1. avatarCrollo Scampia, disposto il divieto di accesso alla Vela celeste - Tiscali NotizieMACD

        Parigi 2024, Velasco sbotta cancella la maledizione dell'oro:

  2. avatarLa denuncia per violenza di genere contro l'ex presidente argentino Fernández - Il PostMACD

    Quelle emozioni sotto le stelleAVS 21: il messaggio e il quaderno di voto erano erratiElisabetta Gregoraci, amore al capolinea con Giulio Fratini? La showgirl pizzicata con un ex Gf Vip: le foto del bacioSi schianta bimotore: tutti morti i 61 occupanti

  3. avatarAVS 21: il messaggio e il quaderno di voto erano erratiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Il discorso di Putin è stato minaccioso, ecco perché segna una svolta nella guerraProcesso per la frana a Bondo, risolti i conflitti di interesseL'atleta Raven Saunders mascherata alle Olimpiadi di Parigi: i motiviEsodo estivo, sarà il fine settimana più trafficato di tutto il mese di agosto

Incendio vicino binari, sospesa circolazione Av Roma-Napoli - Tiscali Notizie

Alex Marangon, c'è una lettera anonima: "Affermazioni gravi". Cade il muro del silenzio? – Il TempoUna tempesta nel cervello: gli effetti della psilocibina studiati in fMRI - Focus.it*