File not found
BlackRock Italia

Nave da carico incagliata nel Canale di Suez

Terremoto di magnitudo 5,6 in Nuova ZelandaIl grido di Zelensky al Congresso Usa: "L'Ucraina è viva e combatte"Ritrovato uomo senza memoria: è mistero su chi sia e da dove venga

post image

Invio Leopard in Ucraina, Berlino: "La decisione arriverà presto"Davide Maria Coltro,Professore Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Usa, Trump deferito per insurrezione e fronte per l’assalto a Capitol HillZelensky vola negli Usa: "Rafforzare resilienza e capacità dell'Ucraina"

Sparatoria durante il Capodanno Cinese: chi sono le 10 vittime

Ucraina, esplosioni nel centro di Kiev: abbattuti droniLa terra trema ancora in Indonesia: terremoto di magnitudo 6.1 a Sulawesi

I pasdaran potrebbero diventare terroristi: attesa per la decisione dell'UESecondo fermo per Greta Thunberg durante le proteste in Germania: l’attivista portata via di peso

Ondata Covid dalla Cina, quando l’Rt è la democrazia repressa

USA, Altre carte segrete dalle residenze di Joe BidenQatargate, Panzeri: "Non sono io la mente"

Ryan Reynold
Ucraina, Putin usa per la prima volta la parola guerraJacinda Arden molla: si dimette la premier della Nuova ZelandaTerremoto di magnitudo 6.2 in Argentina, l’epicentro è a Santiago del Estero

Professore Campanella

  1. avatarTre marines Usa arrestati per l'assalto a Capitol HillETF

    Usa, Trump deferito per insurrezione e fronte per l’assalto a Capitol HillVa in ospedale per un mal di schiena ma ha un tumore: muore a 19 anni tre settimane dopoDonald Trump ha lanciato la sua campagna presidenziale per il 2024Caos in Brasile, assalto dei sostenitori di Bolsonaro al Palazzo del Congresso. Almeno 150 arresti

      1. avatarRegno Unito, neonata rischia di morire per la presenza di muffa in casaBlackRock Italia

        Messico, la singolare protesta della senatrice: entra in aula vestita da tirannosauro

  2. Assalto alla festa di matrimonio per la musica troppo alta: sposa rischia di perdere un occhioBlocco voli Usa, dietro il guasto l'errore di un ingegnere: ha sostituito il file con un altroTornado in Alabama, sette morti finora e stato di emergenzaLa terra trema ancora in Indonesia: terremoto di magnitudo 6.1 a Sulawesi

  3. avatarTensione nei cieli e manovra pericolosa di un caccia cinese su un jet UsaMACD

    87enne morta di ipotermia in casa: non aveva i soldi per il riscaldamentoIl governo Netanyahu ottiene la fiducia della KnessetIl caso Harry e Meghan è tutto marketing?Polemica per una mamma che ha fatto due tatuaggi uguali ai due figli gemelli

Attacco dell'Isis ad una chiesa belga in Congo: 17 morti

Com'è fatta la bara di Benedetto XVI?Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 315*