File not found
Capo Analista di BlackRock

Donna aggredita: Polfer interviene e blocca l'ex armato di coltello

"Venite, ci sono 8 bimbi soli in casa": polizia scopre sala d'azzardo e centro di spaccioQuattordicenne abusa in un campo nomadiIncidente ad Alassio, 17enne perde il controllo della moto e si schianta contro un muro

post image

La ricostruzione dell'Aquila a 15 anni dal terremotoDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Incidente sulla Palermo-Catania: due feriti in codice rossoAgrigento, incendio in ospedale: morto un paziente

Emile, il bambino scomparso in Francia: ritrovati i vestiti vicino al corpo

Base jumper muore durante un lancio sul BrentoPozzolo, perizia balistica inguaia il deputato

Genova, appartenevano a cellula terroristica: condannatiNuovo codice della strada, condanne per droga: cosa cambia

Crollo del solaio in Sardegna: 14 indagati

Chiesa cattolica si schiera contro la maternità surrogata: pratica "deprecabile"Milazzo, 72enne precipita e muore sul colpo

Ryan Reynold
Avvocato Alessia Pifferi: "Ho documenti dello Stato che attestano infermità mentale"Scopre di essere malata di tumore in volo: bimba romana operata d'urgenzaReggio Calabria: operaio 24enne ucciso a colpi di pistola

analisi tecnica

  1. avatarStrage di Altavilla, Barreca fa esorcismo in carcere: trasferitoProfessore Campanella

    Napoli, scossa di terremoto ai Campi FlegreiReggio Emilia, uomo cerca di rubare pistola a una guardia giurataPrevisioni meteo, si abbassano le temperature: torna il freddo in ItaliaNaufragio Lampedusa: tre dispersi, anche una neonata

      1. avatarPapa Francesco, l'appello del Pontefice su Ucraina e Gaza: "I leader abbiano la forza di fermarsi"MACD

        Omicidio Willy, uno dei responsabili si sposa in carcere

  2. avatarRoma, università Sapienza: tensioni tra studenti e poliziaCampanella

    Eboli, furto con scasso in un supermercato: un arrestoIncidente stradale causa la morte di una bambina e due feriti3 aprile: le previsioni meteo di oggi28enne trovata morta in camera da letto: disposta l'autopsia

  3. avatarPisa, dipendente decide di cambiare sesso e il datore di lavoro la licenziaBlackRock Italia

    Willy Monteiro, Gabriele Bianchi dal carcere: "Qui comando io"Gravissimo incidente stradale, morti due carabinieriPenne, auto contro un muro: due mortiIdentificata ragazza morta ad Aosta: chi è

Tamponamenti sull'A14: camion prende fuoco in galleria

Liliana Resinovich, Sterpin: "Convinto il marito sapesse di noi"Tragedia in Sardegna, incidente auto contro moto: muore un 18enne*