File not found
Professore Campanella

Bruciate foto della Premier Meloni e del Presidente Netanyahu al corte pro Palestina, organizzato a Torino

Migranti, anche l'Albania approva l'accordo con l'ItaliaNavalny, fiaccolata bipartisan oggi a Roma: ci saranno le delegazioni di tutti i partitiTravolto da un bus di linea a Bergamo, muore a 19 anni

post image

Torino, professore di filosofia sospeso perché accusato di molesteLa coreografa Cristina Caprioli,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Parma, avvertito terremoto di magnitudo 4.2Firenze, crolla muro di un cantiere: il bilancio delle vittime

Crollo cantiere a Firenze: le parole di un sopravvissuto

Dodicenne accoltellato durante una lite a MessinaEredità Agnelli: indagato anche John Elkann

Viareggio, pescatori a rischio fallimento: la causaEsplode appartamento: due persone illese

Truffa per i buoni pasto, sequestrati 20 milioni di euro

Lilliana Resinovich, riesumato il corpo: "È il giorno della verità"In arrivo una nuova inchiesta per Chiara Ferragni: analisi sul numero dei follower

Ryan Reynold
Napoli, uomo barricato in casa: ha ucciso la moglie e si è suicidatoLa decisione del Gip di Milano ha scarcerato il trapper Shiva, arrestato con l'accusa di tentato omicidioSassari, rapina ad un furgone portavalori: cinque persone ferite

BlackRock

  1. avatarTorino, morto calciatore di 12 anni: aperta un'indagineVOL

    Milano, pirata della strada investe una donna sulle strisce e scappa: si cerca il colpevoleNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 129Truffa del finto sms: anziano derubato a MilanoPadova, conferimento della laurea alla memoria a Giulia Cecchettin

    1. Morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia: aveva 86 anni

      1. avatarSan Valentino, relazioni tossiche: i dati allarmanti in ItaliaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Sanremo, due studenti investiti da mezzo pirata: autista in fuga

  2. avatarCaposcorta di Delmastro sullo sparo a Capodanno: "Pistola sempre in mano a Pozzolo"BlackRock Italia

    Morto il fondatore dei supermercati Alì, Francesco CanellaStrage di Erba, spunta il racconto di Olindo: "Una sera è andata male, quella volta andò bene"La proposta di Valditara: forze dell'ordine nelle scuole a rischioNapoli, truffa dei buoni vacanza: più di 2mila indagati

  3. avatarProtesta trattori: "Presto in migliaia a Roma"ETF

    Scuola, preside picchiato a Taranto: "Genitori si sentono padroni"Previsioni del meteo: cosa accadrà a San ValentinoAvellino, padre ammazza la figlia depressa e si suicidaUn incidente a Osnago: due uomini sono stati soccorsi

Liliana Resinovich: la svolta nel caso

Naufragio di Cutro: il ricordo a un anno dalla tragediaRoma, rissa vicino alla fermata della metro: ferito gravemente un minorenne*