File not found
BlackRock

Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.2 a 40 chilometri da Herat

Agricoltore del Kentucky (USA) ucciso dall'attacco di uno sciame di apiMistero in Cina, 55 marinai morti in un sottomarino nucleareBrasile, milizie paramilitari incendiano 35 autobus

post image

Guerra in Ucraina: drone esplode all'aeroporto di KurskDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Guerra Israele-Hamas, proseguono i bombardamenti: altri morti tra i civiliRubano il furgone dei genitori e uccidono un uomo: arrestati 22enni

Miss Zimbabwe è una modella bianca: la polemica

Ucraina, Regno Unito valuta schieramento militari addestratori: l'annuncio del ministro ShappsIsraele contro Gaza, torre residenziale vicino l’ospedale Al-Quds colpita dai razzi

"Tagliare le teste": l'imperativo scritto sui fogli distribuiti da HamasEdificio della BBC imbrattato di vernice rossa da un gruppo filopalestinese: "Avete le mani sporche di sangue"

Zelensky, "Forte attacco russo": morte almeno 47 persone

Guerra Israele Hamas, Gaza sotto assedio: giornalista morto in Libano per un raid israelianoGuerra in Ucraina: la Polonia non fornirà più armi alle truppe di Zelensky

Ryan Reynold
Francia, inviata Mediaset aggredita e picchiata fuori da una moscheaG20, tutto pronto in India: Putin grande assenteRegno Unito, scopre a 33 anni di essere autistica: l'annuncio di Christine McGuinness

Campanella

  1. avatarAlluvione in Libia, il quadro: si temono oltre 10mila mortiETF

    Fugge con 2 miliardi di dollari: fondatore di Thodex condannato a 11 mila anni di carcereGuerra in Ucraina: bombardamenti russi provocano grosso incendio a LeopoliIl G20 in India è iniziato: dichiarazioni di Narendra ModiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 190

    1. Israele, Hamas: "Senza tregua nessun ostaggio verrà più rilasciato"

      1. avatarGuerra in Medio Oriente, sondaggio a Israele: "Il 50% non vuole l'invasione di Gaza"criptovalute

        Hong Kong, l'Alta Corte approva le unioni civili per coppie omossessuali

  2. avatarUccisi nella loro villa il regista Dariush Mehrjui e la moglieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Israele, il premier Netanyahu sull'attacco di Hamas: "È una guerra"Marocco, nuova scossa di terremoto vicino a MarrakechCina, partita un'altra missione spaziale: obiettivo astronauti sulla luna nel 2030Allarme UNICEF: nel mondo quasi 46mila gli adolescenti suicidi ogni anno

  3. avatarTunisia, vietato l'ingresso a delegazione del Parlamento EuropeoBlackRock

    Messico, uragano Lidia arriva a Puerto Vallarta: è categoria 4Gaza, l’allarme dei medici: “medicine finite”Bruxelles, è morto il sospetto terrorista responsabile dell'attentatoMessico, uragano Lidia arriva a Puerto Vallarta: è categoria 4

Zelensky, "Forte attacco russo": morte almeno 47 persone

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 171Rubano il furgone dei genitori e uccidono un uomo: arrestati 22enni*