File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Zanzibar, mangiano carne di tartaruga: 7 morti avvelenati fra cui un bimbo di 3 anni

Los Angeles, sparatoria in un centro commerciale: 14enne uccisa per errore dalla poliziaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 590Variante Omicron, il virus dilaga in tutta Europa: scoperti due casi in Danimarca

post image

Crisi dei migranti, la Polonia costruirà un muro al confine con la BielorussiaLe tecnologie di realtà virtuale e aumentata sfruttano sempre di più le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa rende l’esperienza più immersiva e interattiva,analisi tecnica ma potrebbe minacciare la nostra privacy. La realtà virtuale e quella aumentata stanno prendendo piede sempre di più, nei videogiochi così come in ambiti più formali, come sul posto di lavoro. I recenti sforzi fatti per lo sviluppo del metaverso – web 3.0, che si aggiungerà all’internet che conosciamo oggi – puntano dunque i riflettori su questa ‘nuova’ tecnologia.L’intelligenza artificiale, inoltre, intersecandosi perfettamente con le possibilità offerte dalla realtà virtuale o aumentata, mette a disposizione strumenti e funzionalità che possono rivelarsi significative, inizialmente sviluppate al di fuori di questi ‘mondi paralleli’ e integrate o integrabili per un migliore e più ampio utilizzo.I temi trattati all’interno dell’articoloDifferenze tra realtà virtuale e realtà aumentataLe attuali applicazioni dell’AI nella realtà virtuale e aumentataL’importanza dei dati nei sistemi di VR/AR basati sull’intelligenza artificialeProblematiche e prospettive futureDifferenze tra realtà virtuale e realtà aumentataPer quanto condividano tecnologie molto simili, vi sono delle differenze importanti tra i concetti di realtà aumentata (augmented reality o AR) e realtà virtuale (virtual reality o VR).La realtà aumentata consiste in una miscela tra ambienti fisici e digitali. La realtà si estende dunque oltre ciò che viene esperito fisicamente verso il mondo digitale. Ciò avviene grazie all’utilizzo dei sensori delle fotocamere presenti nei nostri dispositivi, attraverso accelerometri, dati GPS e altro. La persona che utilizza questo genere di tecnologia, dunque, si muove e interagisce fisicamente con il mondo reale accedendo però a un mondo digitale ‘parallelo’ grazie all’interpretazione, da parte del dispositivo, dei dati raccolti attraverso l’hardware di cui è dotato. Si pensi al gioco Pokémon Go, molto utilizzato negli anni passati.La realtà virtuale, invece, è una completa simulazione digitale di immagini in 3D che permettono a chi ne usufruisce di interagire con il mondo virtuale accedendo esclusivamente a un dispositivo tecnologico. Non è dunque presente l’elemento chiave che contraddistingue l’AR, ovvero una sovrapposizione tra mondo reale e mondo digitale.Le attuali applicazioni dell’AI nella realtà virtuale e aumentataIl campo dell’AR e della VR, in passato, utilizzava soltanto tecnologie non basate sull’AI, ma, di recente, numerose aziende hanno notato le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel settore. Questa – soprattutto con i modelli di deep learning – può infatti eseguire in modo più efficiente compiti tradizionalmente svolti da tecnologie più rudimentali o dagli stessi essere umani, come il tracciamento degli oggetti o lo sviluppo di modelli 3D estremamente dettagliati. I modelli di deep learning, in particolare, possono aiutare un sistema di AI o VR a interpretare ambienti complessi.Le applicazioni del connubio AI-VR/AR sono innumerevoli e continuano ad aumentare. L’intelligenza artificiale, infatti, sta sostituendo sempre di più le tradizionali tecnologie di visione artificiale – integrando tecniche di computer vision più avanzate – all’interno di mondi di realtà virtuale o aumentata, rendendo l’esperienza dell’utente più realistica e interattiva. Ciò è possibile grazie all’avanzamento tecnologico, tra l’aumento delle possibilità di archiviazione dei dati e il potenziamento delle capacità di calcolo.Tra i settori che stanno integrando l’AI nelle loro esperienze di realtà virtuale o aumentata c’è, per esempio, quello aerospaziale. L’AI aiuta infatti nella gestione dei problemi di manutenzione, individuando le componenti dei velivoli che necessitano di manutenzione o miglioramenti. Anche in settori come la vendita al dettaglio, l’AI potrebbe ottimizzare l’esperienza del cliente, attraverso la creazione di showroom o camerini virtuali o l’offerta di pop-up di offerte e sconti che appaiono mentre si gira un negozio di interesse. Anche nell’ambito militare, l’AI potrebbe essere integrata a vantaggio degli utenti: si pensi ai soldati che possono effettuare il proprio training con simulazioni virtuali molto realistiche. Oppure, nelle telecomunicazioni e nei videogiochi, così come nella sicurezza.Non è quindi impensabile che presto molte persone e aziende possano scegliere di utilizzare occhiali intelligenti, che ci permetteranno di estendere la realtà fisica attingendo a informazioni utili immediatamente accessibili. Per esempio, incontrando un collega di lavoro, il sistema potrebbe fornire i dettagli relativi a quella persona, come nome o posizione lavorativa all’interno dell’azienda.L’importanza dei dati nei sistemi di VR/AR basati sull’intelligenza artificialePerché un sistema di VR/AR basato sull’intelligenza artificiale funzioni è necessario raccogliere moltissimi dati. Questo, come anticipato, viene effettuato attraverso sensori, ma anche con l’ausilio dei social e altri strumenti a seconda dei dati di interesse. Si può infatti trattare di immagini così come di audio o contenuti testuali, i quali, per essere fruibili, devono essere etichettati e descritti.Le funzionalità di sistemi simili all’interno di realtà virtuali e aumentate sono numerose. Queste tecnologie, tra le altre cose, sono infatti in grado di rilevare, classificare e segmentare gli oggetti rappresentati all’interno di immagini o video, interpretare audio e riconoscere e tradurre contenuti testuali. Google Translate, per esempio, è capace di tradurre il testo all’interno di un’immagine, sovrapponendo, nella foto, la traduzione alla scritta presente nel mondo reale.Più dati vengono raccolti, più l’ambiente realizzato sarà realistico, interattivo e personalizzato per lo specifico utente. Diversi specialisti, inoltre, stanno lavorando per sfruttare al massimo le potenzialità dell’AI e delle reti neurali nella costruzione di ambienti realistici (la cosiddetta olografia neurale).Problematiche e prospettive futureI dati raccolti da sistemi simili provengono direttamente dalle nostre vite. Si tratta di dati di geolocalizzazione e biometrici, immagini del mondo che ci circonda e audio ascoltati nell’ambiente in cui viviamo. Dati che rendono l’esperienza di AR/VR molto più immersiva, ma che ci espongono a diversi rischi.Queste criticità, dunque, rendono indispensabile un’attenta tutela della nostra privacy, attraverso l’adozione – da parte dello stato – di normative mirate ed efficaci. Bilanciare il diritto alla riservatezza e la spinta all’innovazione non è facile, ma sarà necessario sviluppare leggi che tengano in considerazione i reali rischi derivanti da queste tecnologie, ma che non limitino l’inevitabile progresso che caratterizzerà l’ambito nei prossimi decenni.

Va al Pronto Soccorso con un proiettile di 17 cm nel retto: caos in ospedaleUSA, figlio positivo al Covid: i genitori lo mandano lo stesso a scuola

Svezia, green pass obbligatorio per eventi con più di 100 persone

Liutaio e figlia torturati e uccisi in Paraguay per la collezione di Stradivari: 3 fermatiIl virologo John: “In india contagi crollati, ora inizia la fase endemica”

Incidente stradale in Bulgaria, autobus a fuoco in autostrada: almeno 46 mortiPeng Shuai scomparsa, la tennista sta bene e parla in videoconferenza

Variante Omicron, lockdown fino al 14 gennaio in Olanda

Due casi di variante Omicron nel Regno Unito, Boris Johnson sta per parlareMolestata sessualmente nel Metaverso: l’accusa di una utente dell’app di Zuckerberg

Ryan Reynold
Quarta dose di vaccino per sanitari ed over 60: il via libera di IsraeleCovid, l'Irlanda corre ai ripari e introduce il coprifuoco per pub e ristoranti dalle 20Austria Covid, cominciano le prime riaperture dopo il lockdown di tre settimane

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarTrovata Morta Sakaya Kanda, voce giapponese di Anna di Frozen: ipotesi suicidioBlackRock Italia

    UE, la commissaria della Salute Stella Kyriakides: “I Paesi meno vaccinati rappresentano un rischio”Francia, 13enne muore folgorata a causa del cellulare in carica sul bordo della vasca da bagnoCovid, la situzione in Europa è drammatica: il virus è la prima causa di morteCina, sparita la tennista Peng Shuai che aveva accusato l’ex vicepremier di stupro

    VOL
    1. Rosie Sunshine, sex toy di 10 cm nell'ano: la radiografia all'ospedale

      1. avatarMyanmar, il Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi condannata a 4 anni di carcereVOL

        Kansas City, coppia morta in un incidente ferroviario: tornava a casa dalla cena del Ringraziamento

  2. avatarIran, grande incendio ad ovest di Teheran: i vigili del fuoco hanno domato le fiammeCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Nuova Zelanda, papà condivide una lettera "ridicola" ricevuta dalla figlia il primo giorno di lavoroAttacco terroristico ad un convoglio Onu in Somalia: 8 mortiCovid, il modello Cina: tampone anche ai vaccinati per andare a lavoro, su bus e treniAustria Covid, cominciano le prime riaperture dopo il lockdown di tre settimane

  3. avatarVaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni, l'Ema approva: "Sicuro ed efficace al 90,7%"criptovalute

    Eruzione alle Canarie, la lava del vulcano Cumbre Vieja ha distrutto un cimitero a La PalmaDenuncia il ginecologo di sua madre: “La mia malformazione è colpa sua”Bangladesh, incendio a bordo di un traghetto con 500 persone: almeno 37 morti e 100 feritiTifone Rai nelle Filippine, il bilancio sale a oltre 200 morti e 300mila sfollati

Covid, Spagna riduce la quarantena per i positivi: l'isolamento passa da 10 a 7 giorni

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 586Nuovo lockdown in Cina: a Xi’an in isolamento d'emergenza 13 milioni di persone per peggioramento curva*