Incendio a Ciampino: "Tenere porte e finestre chiuse"Covid, cessa l'obbligo di isolamento per i positivi: "Si consiglia di stare a casa"Allarme caldo in Italia, quali sono le città con bollino rosso
Suicidio Luca Ruffino, l’autopsia esclude l’ipotesi della grave patologiaLa più grande pop star del momento è nata come icona country,Professore Campanella ma ha abbandonato il genere un decennio fa: ora un’altra regina del pop, Beyoncé, se ne riappropria con il nuovo album Cowboy Carter. Ma andando in una direzione politica del tutto oppostaÈ quasi un paradosso. Un’industria musicale dominata in maniera assoluta da una pop star che è nata come icona country. E l’altra regina del pop che invece dedica a questo genere il suo ultimo album. In un certo senso Taylor Swift e Beyoncé, che ha appena fatto uscire il disco country Cowboy Carter, si sono tardivamente scambiate genere musicale.Vite paralleleLe carriere delle due cantanti negli ultimi mesi sono state segnate da vari parallelismi. Il Renaissance tour (per il disco uscito nel 2022, primo capitolo di una trilogia di cui Cowboy Carter è il secondo atto) è stato il secondo tour di maggior incasso di sempre di un’artista donna: secondo solo all’Eras Tour di Taylor Swift. I film concerto Renaissance: A Film by Beyoncé e Taylor Swift: The Eras Tour sono stati entrambi importanti per salvare gli incassi dei cinema l’estate scorsa.Quando Usa Today l’anno scorso ha selezionato un reporter il cui compito fosse quello di seguire esclusivamente Taylor Swift, ne ha scelto uno anche che si dedicasse a Beyoncé.E ora, questo strano incrocio. Beyoncé dedica un disco mastodontico (27 canzoni, con tanto di cover di Dolly Parton e di duetto con Miley Cyrus) al genere che Swift ha abbandonato un decennio fa. Ma andando in una direzione, artistica e politica, completamente opposta. Radici country Per Swift l’allontanamento dal country e da un certo tipo di immaginario ha segnato il parallelo avvicinamento al mondo più liberal. A partire dalla New York che cantava già nel 2014, in 1989 (dove you can want who you want/boys and boys and girls and girls).È al country che Swift ha imputato la sua lunga riluttanza a parlare di politica, interrotta in maniera aperta solo a partire dal 2018 con l’endorsement antitrumpiano nelle elezioni del Tennessee. Proprio questo genere invece per Beyoncé diventa un mezzo di riappropriazione di uno spazio culturale dove lei e più in generale l’identità nera non sempre è stata fatta sentire a casa. Come spiegato da lei stessa, la genesi dell’album va cercata in «un’esperienza che ho avuto anni fa in cui non mi sono sentita accolta, ed era molto chiaro che non lo ero». L’episodio è stato identificato quasi subito con la performance di Daddy Lessons (da Lemonade, l’album che ha consacrato la cantante come icona antirazzista) con le Dixie Chicks, sul palco dei Country Music Association Awards a Nashville nel 2016. La reazione del pubblico non fu esattamente calorosa.C’entrava certamente la politica: le Chicks (come hanno scelto di farsi chiamare ora per prendere le distanze dall’eredità sudista del nome “Dixie”) sono diventate quasi paria, per aver detto nel 2003 di vergognarsi di provenire dallo stesso stato dell’allora presidente repubblicano George W. Bush a pochi giorni dall’invasione dell’Iraq. Ma, come hanno testimoniato alcuni presenti, c’entrava anche l’ostilità razzista. L’operazione di Cowboy Carter è quindi quella di rivendicare un posto per l’identità nera all’interno di ogni sfaccettatura del prisma culturale americano. Ed è in un certo senso un ritorno a casa, dato che la cantante più volte insiste sulla sua identità di “ragazza del Texas” con il papà dell’Alabama e la mamma della Louisiana. Quanto questa operazione sia riuscita divide i critici: per il New York Times, «Il country di Beyoncé è l’America». Per il New Yorker, il tentativo di presentarsi come «una sineddoche dell’America» non fa che «sottolineare la singolarità» dell’artista. E la cantante stessa ha avvertito che Cowboy Carter «non è un album country, è un album di Beyoncé». Ci sarà da vedere quanti e quali premi vincerà Beyoncé: nell’ultimo disco c’è una battuta sul fatto di non essersi aggiudicata mai il Grammy per album dell’anno. La prima volta che è stata nominata, nel 2010, perse contro un disco country pop: Fearless di Taylor Swift. CulturaLa divina Beyoncé: schierata, femminista e venerataChiara Tagliaferri© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMaria TornielliGiornalista, è laureata in Antichità classiche e orientali. Ha frequentato la scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 294Tenta di entrare a Sky, bloccato dai vigilanti: uomo si accascia a terra e muore
Fermato il presunto assassino di Anna Scala
Roma, sei persone bloccate sulle montagne russe: intervenuti i vigili del fuocoMorto il manager Gian Franco Baldinotti, fatale un incidente in moto
Violenza sessuale di gruppo a Palermo: sette giovani arrestatiLorenzo Casini trovato morto nel 2019, la Procura indaga per omicidio
Terremoto, sisma di magnitudo 4.3 tra la Croazia e la Slovenia: avvertito anche a TriesteAncona, ladro si intrufola in una villetta: 12enne a casa con i nonni lo fa arrestare
Chi era Michela Murgia: libri, malattia, vita privata e matrimonio della scrittriceMigranti, naufragio a largo di Lampedusa: 41 mortiRapimento Kata: ecco come è stata portata viaTerremoto di magnitudo 3.1 a Serramazzoni (Modena)
I risultati delle autopsie sulla morte di Andrea Purgatori
Emilia Romagna, gli abitanti si lamentano: "Qui continuiamo solo ad anticipare i soldi"
Foggia, uomo aggredito e picchiato in piazza: 5 arrestiRitrovato, senza vita, il corpo del ragazzo scomparso dopo un tuffo in mareIn fuga dalla guerra in Ucraina, sfregiato durante una rapinaMessina, terribile incidente frontale all'ingresso dell'autostrada: 7 feriti
Ciclone Poppea in arrivo in Italia, il maltempo potrebbe far finire l’estateIncidente a Trento, moto si schianta in Val di Cembra: morto centauroRagazza morta al lago di Garda per salvare il fratellinoIncendio a Formia in una casa di campagna, morto 90enne