File not found
BlackRock

Blackout totale in Libano, fuori uso le due principali centrali del paese

USA, perdita di petrolio greggio in una raffineria in TexasMuore imprenditrice e lascia 41 milioni in eredità alla sua città nataleWyoming, il marito è morto di cancro 8 mesi prima ma a San Valentino arriva la sorpresa

post image

Belgio, divieto di uscire in strada per migliaia di persone: polizia cerca possibile sospetto armatoLa mostraAdriano Pitschen,investimenti in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Bosnia, uomo realizza il desiderio della moglie e crea casa che ruota a 360°Russia, attività lavorative chiuse dal 30 ottobre al 7 novembre

Guarisce dal Covid e torna in ospedale: "Chiedo scusa ai medici per non essermi vaccinato"

A nove anni salva la famiglia dall’avvelenamento da monossidoDue iene contagiate dal covid negli Usa, è il primo caso al mondo

Malala Yousafzai si è sposata: il matrimonio del Premio Nobel per la PaceBelgio, bambini imitano Squid Game a scuola: schiaffi e violenze per chi perde a "1, 2, 3, stella"

Paesi Baschi, uomo armato di fucile irrompe in un campus universitario

Corte federale USA blocca obbligo di vaccino o test nelle aziende: "Cittadini liberi di scegliere"Incendio in una fabbrica di fuochi d'artificio: 5 morti, tra cui 4 minorenni

Ryan Reynold
Escursionista disperso non risponde ai soccorritori: "Pensavo fosse un call center"Greta Thunberg è scettica sull’accordo di Cop26: “Ancora un bla, bla, bla”Incendio in una fabbrica di fuochi d'artificio: 5 morti, tra cui 4 minorenni

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarCina, il segretario del PCC Xi Jimping vuole la riunificazione con il Taiwananalisi tecnica

    Julian Assange si sposerà in carcere con Stella Moris: via libera al matrimonioOspedale del Giappone usa l'acqua del bagno come acqua potabile per quasi 30 anniTexas, aereo si schianta a Waller County: il mezzo è avvolto dalle fiammeMondo dell'atletica in lutto: ucciso con un'arma da fuoco il velocista ecuadoriano Alex Quinonez

      1. avatarTerremoto di magnitudo 6.7 in Alaska: il bilancio è provvisorioinvestimenti

        Kenya, killer "vampiro" evade dal carcere: ha ucciso 10 bambini e bevuto il loro sangue

  2. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 617Campanella

    Eruzione alle Canarie, fiume di lava dal cratere del vulcano: migliaia di evacuatiUSA, sparatoria in un liceo in Texas: ci sarebbero diversi feritiGli Usa danno il via libera al Piano Infrastrutture da 1000 miliardiLa Polonia vuole uscire dall'Unione Europea? Conseguenze della sentenza della Corte Suprema polacca

  3. avatarMalaria, l'ok dell'Oms all'uso del primo vaccino nei bambini in AfricaCapo Analista di BlackRock

    Allarme bomba a Parigi, stazione evacuata e artificieri sul postoUna Teenager negli Stati Uniti è stata arrestata per aver rifiutato di indossare la mascherinaNon chiede il Green Pass e la polizia gli mette blocchi di cemento davanti al ristoranteGran Bretagna, scontro tra due treni a Salisbury: almeno 18 feriti Gran Bretagna, scontro tra due treni a Salisbury: almeno 18 feriti

Adobe lascia a casa senza stipendio i dipendenti non vaccinati contro il covid

Afghanistan, 4 attiviste uccise a colpi di proiettileShatner nello spazio, il razzo della missione Blue Origin è decollato con a bordo il Capitano Kirk*