Diego Armando Maradona: ipotesi sesto figlioDottoressa in coma per Covid: si sveglia e scopre di avere partoritoAustralia, schiuma in spiaggia: "Attenti ai serpenti marini"
Uk, previsto nuovo regime di semi lockdown contro coronavirusParigi,analisi tecnica 30 lug. (askanews) – È probabilmente uno dei musei più cool al mondo, anche dopo la conclusione della mostra su Mark Rothko. La Fondation Louis Vuitton a Parigi vive della forza del suo edificio, che è un Frank Gehry puro, poderoso e sfuggente allo stesso tempo, enorme e impalpabile come un sogno, ma un sogno decisamente in grande. E nei suo spazi radicalmente vasti si adagia alla perfezione il lavoro di Ellsworth Kelly, le sue forme colorate così come le sue opere che sanno vivere senza il colore, come se venissero da una dimensione diversa. L’apparente semplicità dei suoi monocromi e la bellezza immediata dei suoi larghi campi di colore possono far pensare a una facilità, che però viene immediatamente superata quando ci si avvicina, quando si intuisce e si sente direttamente la ricerca che Kelly ha portato avanti per decenni su forme, colore, linee e spazio. Per arrivare a una pittura che crea lo stesso spazio attraverso la capacità di abitarlo a più dimensioni. Ma accanto alle mostre temporanee, con una anche dedicata a Matisse, ci sono le commissioni fatta dal museo agli artisti, tra le quali spicca il progetto di Olafur Eliasson “Inside the Horizon, un caleidoscopio di specchi che frammentano il mondo e, al tempo stesso, lo ricompongono in una armonia lineare che diventa l’orizzonte di ciascuno, diverso per ogni visitatore, così come continuamente diversa è l’architettura di Gehry, con cui questo orizzonte dialoga senza soluzione di continuità. Così come si cala alla perfezione nella componente verticale del museo anche la grande installazione “Canyon” di Katharina Grosse, che rappresenta la traduzione di un dipinto in uno spazio senza pareti e senza pavimento, dove ciò che conta è la relazione con l’aria e le energie che vibrano intorno al lavoro. Energie a cui la Fondazione fa da amplificatore, lasciandole scorrere come una corrente invisibile attraverso le grandi velo così come attraverso le sinapsi dei visitatori. (Leonardo Merlini) -->
USA, morto per Covid il noto comico Joe El CholoSerial killer libero dopo 20 anni di carcere da innocente
Black Friday, la Francia vuole rinviare le offerte di una settimana
Egitto, Patrick Zaki: sfiducia e malessere nella lettera alla famigliaScontri tra manifestanti e polizia a Berlino
Covid, Oms: "L'Europa si attrezzi o arriverà una terza ondata"Ungheria sperimenta il vaccino Sputnik V: prime dosi a Budapest
Omicidio in GB: dodicenne ucciso da compagni di scuolaRomania, apparso monolite simile a quello scomparso in Utah
Ohio: il nuovo cane assunto per la pet therapy spopola sui socialDark web, detective uccisa su commissione emulando un videogiocoTony Hsieh morto: l'ex capo di Zappos vittima di un incendioBambina senza mascherina, intera famiglia cacciata da aereo
Iran, giustiziato giornalista Ruhollah Zam. Lo annuncia la tv iraniana
Bimba di 3 anni sonnambula morta per ipotermia
Daisy Coleman, morta suicida la madre dell'attivista contro gli abusiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 775USA, Biden conquista la Georgia: raggiunti 306 grandi elettoriGetta il figlio nel fiume: "È il diavolo". processo nel Regno Unito
New York: 650 morti Covid in camion frigoriferi da aprileCoronavirus, Austria verso terzo lockdown totalePornhub rimuove due terzi dei video negli Stai UnitiNigeria: liberati 344 studenti rapiti dai terroristi di Boko Haram