File not found
BlackRock Italia

Casellati sulla proroga dello stato d'emergenza: "Dite la verità"

Zampa sul Coronavirus e sulla proroga dello stato di emergenzaReferendum taglio dei parlamentari, affluenza alle 15: 53,84%Conte all'Onu: "Pandemia sia opportunità per un nuovo inizio"

post image

Covid Sondaggio, per 74% degli italiani il governo ha fatto beneLa coreografa Cristina Caprioli,Capo Analista di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Coronavirus, il pugno duro di De Luca: in arrivo nuova ordinanzaNotizie di Politica italiana - Pag. 452

La testimonianza di Liliana Segre: "Sono stata clandestina"

Berlusconi parla dopo ricovero: la paura e il timore di non farcelaSperanza: "Salvini con la sua lettera è un leader piccolo"

Sondaggi politici, il processo contro Salvini fa crescere la LegaUn altro deputato lascia il M5s: è Piera Aiello

Insulti sessisti a Lucia Azzolina: si tratta di un gruppo leghista

"Risultato Storico", le parole di Di Maio sul referendumRiunione Speranza-Cts: sul tavolo eventuali nuove restrizioni

Ryan Reynold
Conte all'Onu: "Pandemia sia opportunità per un nuovo inizio"Coronavirus, Speranza: tampone per chi arriva dalla FranciaCoronavirus, Giuseppe Conte ottimista sulla seconda ondata

Campanella

  1. avatarDL Covid, sì per la Camera: 276 favorevoli, 194 contrariinvestimenti

    Omicidio Colleferro, parla Conte: "Cosa diremo ai nostri figli?"M5s, positivi al coronavirus due senatori: scatta il protocolloCoronavirus: Speranza alla Camera illustra il prossimo dpcmMarco Grieco, Autore a Notizie.it

      1. avatarCampania, De Luca impone l'obbligo di mascherine all'apertoProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Meloni chiede la pubblicazione di tutti gli atti del Cts

  2. avatarZangrillo su Berlusconi: "Preoccupato e spaventato dal virus"analisi tecnica

    Crollo della Lega in favore di FdI: i sondaggi politici post elezioniRenzi sul reddito di cittadinanza: "Un fallimento, non ha funzionato"Matteo Salvini si scaglia contro il Governo per l'emergenzaVaccino anti Covid, Speranza: "Prime dosi a medici e anziani"

  3. avatarCovid, la deputata Elvira Savino positiva al rientro dalle vacanzeProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Referendum taglio dei parlamentari: perché votare sìNotizie di Politica italiana - Pag. 440Covid, Azzolina: "A scuola le regole non cambiano""Norma Willy", il Governo prepara pene dure per risse fuori dai locali

Liliana Segre sull'omicidio di Willy: "Una barbarie assoluta"

Notizie di Politica italiana - Pag. 462Calderoli: "Covid in Sardegna per il turismo. Chiediamo scusa"*