File not found
Economista Italiano

Cerignola, auto contro tir: uomo morto sul colpo

Vicenza, trovato in chiesa un sacco contenente uno scheletro umanoTorino, 33enne e madre di quattro figli muore dopo un cesareo: aperta un'inchiestaTravolto dalle auto mentre camminava a piedi in autostrada: grave un 34enne

post image

Picchiata per aver rifiutato le nozze, divieto di avvicinamento per i parentiLa coreografa Cristina Caprioli,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Gisella Cardia arriva all’apparizione della Madonna di Trevignano con i bodyguardLutto nello sport, morta Ana Paula Borgo: la pallavolista aveva 29 anni

Udine, aereo ultraleggero precipitato: chi era il pilota Alessio Ghersi

Funerale pubblico per la neonata trovata morta in un cassonetto: la propostaSfonda il guardrail e cade dal cavalcavia: morto 51enne

Terremoto nel mar Ionio: scossa di magnitudo 2.8Calciatore rapinato in Corso Como a Milano: gli rubano persino le scarpe

Raccolta firme per non abbattere il glicine storico a Milano: c'è anche Giovanni Storti

Concertone, sindacati non pagano i lavoratori: "Fatture attese da 10 anni"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 417

Ryan Reynold
Muoversi a Napoli per la festa Scudetto 2023: come arrivare e dove parcheggiare, i consigli utiliIncidente Robecco sul Naviglio, centauro finisce fuori strada: morto 42enneNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 427

analisi tecnica

  1. avatarMilano, rintracciato con il gps scooter rubato: arrestati due marocchinicriptovalute

    Turista inglese di 78 anni in gita sul Vesuvio ha un malore e muoreRagazzo morto a Napoli, il prefetto: "Episodio del tutto slegato dai festeggiamenti"Caso Alice Neri, ammessa una nuova prova: un fazzoletto semi carbonizzatoCanada, decine di incendi nelle foreste: evacuate 25mila persone

    1. Meteo, in arrivo sull’Italia una nuova potente ondata di maltempo: previsto freddo anomalo

      ETF
      1. avatarAutobus in fiamme con 80 studenti: l'autista li mette in salvoVOL

        Vestono un asino con la maglia del Napoli e lo fanno sfilare per strada: denunciati

  2. avatarOmicidio Barbara Capovani: fiaccolata in diverse città italianeProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Tifoso festeggia lo scudetto del Napoli disegnando una rotta aerea con la forma del logo del clubRoma, scontro tra auto e scooter: grave una 73enneBelgrado, 14enne spara in classe: otto minori e una guardia giurata uccisi a scuolaSparo in strada a Roma: 56enne ferito al braccio sinistro in un agguato

  3. avatarCamion in fiamme, traffico in tilt in tangenziale a Milanoinvestimenti

    Italia, allerta meteo: previsto un maggio di temporali e pioggeTrovato morto l’orso M62 in Trentino, era classificato tra gli esemplari “problematici”Omicidio di Torremaggiore, convalidato il fermo all'assassino 45enneMeteo, oggi prove d'estate in diverse città: salgono le temperature

Bologna, gomme tagliate al tassista Red Sox e denuncia in Questura

Milano, Silvia Sardone aggredita a sassate in un campo romMarzia Capezzuti, l'audio shock a Chi l'ha visto. Barbara Vacchiano: "È stata a letto con mio figlio minorenne"*