File not found
Professore Campanella

Fumogeni e lancio di bottiglie al comizio di Salvini, processo per 17 persone

Padrone morto da giorni: il cane avvisa i vicini abbaiandoAmbulanza si ribalta mentre è in emergenza: l'incidente a Milano24enne muore dopo un anno di coma: era stata vittima di un incidente stradale

post image

Schianto tra auto e camion: morta una donna, ferita la figliaAurélien Ulrich Metendé - Dal profilo facebook di Metendé COMMENTA E CONDIVIDI «Oggi i filosofi africani non hanno posti nelle università europee. Secondo me pensatori e pensiero africano in Europa sono considerati come qualcosa di esotico,Economista Italiano sono marginalizzati. Mentre molti trovano una posizione in America». Come è accaduto a lui, Aurélien Ulrich Metendé, 32 anni, dottorato all’Università di Yaoundè, che dopo il progetto Erasmus Mundus che lo ha portato alle Università di Tolosa e Lovanio, è approdato all’University of Indiana, a Bloomington. Da appena due mesi è uscito, presso la storica casa editrice Hermann di Parigi, il suo saggio Du désir de vie. Essai sur une écologie de libération en postcolonie (Sul desiderio di vita. Saggio su un’ecologia di liberazione nei paesi postcoloniali). C’è stato in passato, addirittura nella prima metà del Settecento dei Lumi, un filosofo originario dell’Africa che ha insegnato filosofia a Halle e Jena, Anton Wilhelm Amo, nato in Africa occidentale e portato in Europa come schiavo e donato al Duca di Brunswick. Siamo nell’epoca precedente quella di Hegel e Kant, le cui controverse posizioni su colonialismo e razza, riaffiorano ogni tanto in modo polemico ancora oggi. Ma solo in alcuni contesti. Ieri al congresso mondiale di filosofia in corso a Roma (nel quale oggi saranno protagonisti giovani studenti di tutto il mondo) Metendé à stato tra gli animatori di un lungo pomeriggio in cui al centro c’è stata la filosofia del continente nero. Il suo panel aveva il titolo “Pensare un Universale africano. Decolonizzazione, traduzione ed endogenizzazione”. In generale quale contributo può dare l’Africa oggi alla filosofia a partire dalle sue radici? «La filosofia africana ha molto da dire a partire dalla sua eredità. Per me essenziale è il problema della decolonizzazione linguistica. Perché in Africa abbiamo praticato la filosofia a partire delle lingue coloniali - francese, inglese, tedesco - non abbiamo usato le lingue africane. Dobbiamo ripensare le categorie filosofiche, sviluppando le nostre lingue. Con una parola africana possiamo esprimere diverse realtà e molti aspetti della vita». Per esempio? «Nella mia lingua del Camerun, l’Ewondo, la parola per “lavorare” significa due cose. Lavorare, appunto, ma anche prendersi cura. La si usa sia per dire “vado in ufficio”, sia per dire “vado dal dottore”, cioè a farmi vedere, curare». Un concetto applicabile anche all’ecologia? «Sì. Per questo il concetto di terra per noi non è lo stesso del capitalismo e della filosofia continentale». Tra le eredità c’è anche quella delle culture animistiche. è un problema nella concettulizzazione filosofica di termini come anima, appunto? « La difficoltà c’è per che la mostra mentalità il nostro immaginario risentono ancora molto della colonizzazione. Per questo oggi molto africani soprattutto giovani, rifiutano l’animismo e le religioni tradizionali africane. Ma i essa ci cono molti concetti e categorie che ci permettono di socializzare. E di avere una visione antropologica e cosmologica. Che non riusciamo a esprimere nelle lingue coloniali. Eppure è a partire da questa realtà, da queste pratiche - che riguardano la maggioranza delle persone, come nel Sud del Camerun - è molto importante oggi per diventare liberi e svilupparsi anche dal punto di vista politico ed economico». Come può la filosofia contribuire a questo sviluppo? « Decolonizzando la mentre per aiutare le persone, e i politici a costruire uno sviluppo che parta dalla nostra realtà. Perché le attuali categorie, i concetti, le teorie, non sono adattate nel nostro contesto». La cultura africana con il suo portato in un cero senso magico che rapporto ha co le nuove tecnologie come l’IA? « Ho scritto un articolo scientifico sull’argomento. Per me è molto importante che l’Africa si impegni in questa questione, Altrimenti sarebbe l’ennesima volta i saremmo colonizzati » .L’Africa è un continente giovane. Alla fine del secolo, ha detto ieri al congresso l’economista Jeffrey Sachs, il 40% della popolazione mondiale. Come la filosofia può accompagnare verso questo futuro? «Questa è la ragione per cui dobbiamo pensare africano con gli africano. Dobbiamo decolonizzare il nostro immaginario la nostra mente, il nostro linguaggio. Questo è il ruolo del filosofo nella società africana. Aiutare i politici a sviluppare questo aspetto. A partire dall’educazione. Il nostro sistema educativo non è africano. Io all’università ho studiato al 95% i filosofi europei e al 5% quelli africani. Lo stesso vale per la storia e questo non va bene. Dovrebbe essere il contrario. Negli anni Sessanta c’è stata una decolonizzazione politica e sociale. Ora dobbiamo spingere su questi aspetto».

Tentativo di stupro in auto, donna salvata dalla poliziaCondannato per aver picchiato la moglie: congedato appuntato della Guardia di Finanza

Scuole chiuse in diverse Regioni sabato 26 novembre, allarme ciclone in Italia

Cuccioli di cane abbandonati: salvati dai Carabinieri ForestaliDimessa dall'ospedale dopo un incidente: muore il giorno dopo

Ischia, continuano le ricerche della famiglia Monti: il telefono squilla ma il tassista non rispondeElicottero perde vetro di 3 quintali a 80 metri di altezza

Per la strage del cimitero la Procura chiede l'ergastolo

Mangia sushi con le amiche e si sente male: morto 15enneCrolla ponte di Toscana: tragedia sfiorata

Ryan Reynold
Chi è Silvia Ravasco, la donna precipitata dal parcheggio del centro commercialeFrana Ischia, l'ex sindaco di Casamicciola avverte: "C'è ancora il pericolo"Incidente a Nizza Monferrato: morto un bambino, feriti i genitori

Campanella

  1. avatarUcciso dal padre ad Asti: i vicini avevano sentito urla e richieste di aiutoanalisi tecnica

    Auto travolge bici: morto un 17enneNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 672Incidente sul raccordo anulare: morto un uomoFrana Ischia, le parole del premier Meloni: "Governo farà la sua parte"

    VOL
    1. Ucciso dal padre ad Asti: i vicini avevano sentito urla e richieste di aiuto

      1. L'audio della sorella del killer De Pau: "Lui è fuori di testa"

  2. avatarStop al funerale di Caterina, nata dopo che la madre aveva avuto un infarto: disposta l'autopsiacriptovalute

    Muore l'82enne malato di Parkinson: Marco Cappato lo aveva accompagnato in una clinica svizzeraBlitz degli ambientalisti alla Pinacoteca di Bologna: la protesta per le vittime di CasamicciolaGiuseppe Provenzano morto in un incidente in Egitto, addio al professore dell’Università di PalermoMorta la figlia della donna che la partorì mentre era in coma

  3. avatarUbriaco danneggia le auto in sosta: fermato dai carabinieriMACD

    Sangue sulla movida, accoltellati due addetti alla sicurezzaSalerno, famiglia intera intossicata dal barbecueLa moglie del caposcorta di Falcone: "Basta fare solo memoria, diteci chi altro c'era a Capaci"Morto Andrea Calcaterra: il corpo ritrovato in un dirupo

Blitz degli ambientalisti alla Pinacoteca di Bologna: la protesta per le vittime di Casamicciola

Caso coop: revocati i centri di accoglienza alla suocera di SoumahoroMorto in casa da quattro giorni: corpo ritrovato dai pompieri*