Corbetta e Monti: «Agevolare cittadini anziani e combattere abusivi devono essere gli obiettivi principali delle Aler» - ilBustese.itSalvatore Gioia (dg Ats Insubria): «Sono fiducioso sul piano per la riduzione delle liste d’attesa» - ilBustese.itIss: da rubinetti acqua potabile sicura, conforme a parametri al 99%
Roma brucia, maxi incendi a Ponte Mammolo e Cesano: aria irrespirabile in molte zone - ilBustese.itDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Veratour: andamento positivo dell’estate, Mediterraneo al topAccorgimenti e consigli su come usare e preservare i farmaci in estate - ilBustese.it
Colombo (Coldiretti Varese): «Europa, serve più budget all’agricoltura per evitare crollo della produzione alimentare» - ilBustese.it
Abusi e violenze sessuali sulle allieve della scuola Guardia Finanza in Abruzzo: video e foto nella chat WhatsApp interna, tre capitani indagatiClamoroso Russell, vince il GP del Belgio con un solo pit-stop battendo Hamilton per la doppietta Mercedes. Quarto Leclerc
MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di giovedì 25 luglio 2024: i numeri vincentiPaurosa caduta per il noto centauro di casa nostra Alfredo Carmine
Federica Pellegrini, Matteo Giunta e la foto con Matilde alle Olimpiadi: «Sei tenace e mamma ne sa qualcosa». Poi arriva il commento di leiValentina Ferragni e il suo linguaggio dell'amore: «Le lasagne». Il messaggio segreto nella foto con Matteo Napoletano
Campi da padel, il Comune prova a spostarli vicino al palaginnastica. Il sindaco: «La città li vuole» - ilBustese.itPoste Italiane: anche in provincia di Varese sono aperte le selezioni per consulenti finanziari - ilBustese.itApprovato a maggioranza l’assestamento al bilancio regionale: più risorse alla sanità e accordo bi-partisan su Aler e disabilità - ilBustese.it«Movida violenta a Busto? No, delinquenza che cittadini ed esercenti vedono tutti i giorni» - ilBustese.it
Aste Bolaffi, 100% dei lotti venduti per gli Albi Topolino
Crollo a Scampia, lo sgombero della Vela Celeste ordinato nel 2015 e mai eseguito
Dr. Aesthetic Franco, il chirurgo dei social (figlio di Haiducii) indagato per lesioni. Decine di denunce. Pazienti «deturpati dopo le operazioni»Cindy Crawford incantevole a 58 anni, matchata con la figlia (uguale a lei) alle Olimpiadi di Parigi 2024: chi è Kaia GerberDecreto Salva-casa al via oggi, cambiano le regole: dalle vetrate ai sottotetti, tutte le sanatorie possibiliSorprende uno sconosciuto in casa e lo accoltella, grave a Milano un nordafricano - ilBustese.it
Doppio diploma Italia-Usa: il successo di Giacomo Confalonieri, studente dell'Istituto "Fermi" di Castellanza - ilBustese.itSinner, Federica Pellegrini punge: «I tennisti hanno un approccio diverso ai Giochi». Malagò: «Mi fido di lui. Peccato, erano due medaglie possibili»La vita di Britney Spears diventerà un filmAttentato a Trump: ex presidente ferito, ucciso il cecchino - ilBustese.it