File not found
criptovalute

Le terribili punizioni del generale Muradov per chi si ribella a Putin

Vladimir Putin, la foto con i soldati feriti: chi è davvero quel militareIran, edificio crollato ad Abadan: almeno 10 morti e oltre 30 feritiCovid in Cina, Pechino: "Rischiamo 1,6 milioni di morti"

post image

Caso Maddie McCann, procuratore: “Nuove prove sulla morte, siamo sicuri del colpevole”Anselm Kiefer,Campanella “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Putin si scusa con Israele per le affermazioni di Lavrov su Hitler ebreoGuerra in Ucraina, la richiesta di Kiev: "I russi ci bruciano vivi, dateci armi più potenti"

Dopo la scomparsa del figlio si suicidano, ma il ragazzo era vivo

Omofobia, dipinge la casa arcobaleno: i vicini lo minacciano di morteUcraina, Zelensky: "Trattative per evacuare Azovstal molto complesse". Oggi la riunione Nato

Terremoto, sisma di magnitudo 6 scuote il nord est del GiapponeGuerra in Ucraina, cosa prevede l'accordo tra Kiev e la Polonia?

Le condizioni poste dal governo ucraino per la pace passano per la resa di Mosca

Guerra in Ucraina, morto in battaglia il campione di orienteering Oleg LenyukGuerra in Ucraina, morta a Mariupol la prima soldatessa russa dall’inizio del conflitto

Ryan Reynold
Terremoto in Russia: scossa di magnitudo pari a 5.5Putin operato oggi per un tumore? Pronto un gruppo di sosia per sostituirloMette il neonato vivo nel sacco della spazzatura e lo butta nel cassonetto: mamma a processo

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarCondannato all'ergastolo il primo soldato russo processato per crimini di guerraMACD

    Usa, tassista rifiuta di portare una coppia di razzisti: minacciatoLe accuse della Russia a Moderna e Pfizer: "Coinvolte in attività biologico-militare in Ucraina"Bielorussia: pena di morte per chi prepara atti di terrorismoHacker attaccano la TV russa: "Sulle vostre mani il sangue di migliaia di ucraini"

      1. avatarIncidente aereo in Cina, è stato fatto precipitare volontariamente: i risultati della scatola neraProfessore Campanella

        Gli Usa limiteranno il vaccino Johnson & Johnson: rischio gravi trombosi

  2. avatarFinlandia nella Nato, la Russia minaccia ritorsioni militaricriptovalute

    Austria, mamma muore in casa: la figlia di 4 anni la veglia per due giorniAllarme dell’Onu: “Riaprire i porti ucraini o rischio carestia mondiale”Incontro Biden-Draghi, cosa chiederà il presidente Usa sulla guerra in UcrainaGli Usa limiteranno il vaccino Johnson & Johnson: rischio gravi trombosi

  3. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 463investimenti

    Finlandia nella Nato, la Russia minaccia ritorsioni militariIncontro Draghi-Biden alla Casa Bianca: “Putin pensava di dividerci, ha fallito”Covid in Cina, rinviati i giochi asiatici in programma a settembre: il virus torna a fare pauraIl presidente della Finlandia telefona a Vladimir Putin: “Andremo con la Nato”

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 444

La Torre di Pisa diventa un lanciamissili Nato in una mostra a Mosca  Ucraina, 15enne guida ferita per 30 km su una strada minata per salvare 4 persone*