File not found
MACD

Monia Faltoni contro Salvini: "Vada a dormire col gas aperto"

Sondaggi post voto in Emilia Romagna: Lega primo partitoTaglio dei parlamentari: raggiunto numero firme per referendumNotizie di Politica italiana - Pag. 571

post image

Luigi Lucchi: lo storico sindaco di Berceto si fa notare ancoraBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,BlackRock Italia a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

M5s, espulso Gianluigi Paragone: "Ha votato contro le direttive"Bonafede è il nuovo capo delegazione M5S al governo

Fabio Volo: "Salvini, vai a citofonare ai camorristi"

Caso Gregoretti, parla Salvini: "Io impaurito? Sono incuriosito"Alessandra Ghisleri: "Ecco chi vogliono gli italiani al comando"

Gregoretti, parla Salvini: "Senatori leghisti votino sì al processo"Beppe Grillo riceve una laurea honoris causa in Antropologia

Notizie di Politica italiana - Pag. 576

Elezioni Emilia-Romagna: sondaggi fasulli su TwitterGualtieri contro la Raggi per l'amministrazione della Capitale

Ryan Reynold
Elezioni regionali Calabria 2020: gli ultimi sondaggiCrisi libica: Giuseppe Conte incontrerà Fayez al-SerrajSalvini, le previsioni del Financial Times sulle regionali in Emilia

criptovalute

  1. avatarCoronavirus, Maria Teresa Meli accusa il governoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Il video del citofono di Salvini rimosso da Facebook: il motivoSalvini si appella al Quirinale: "Il governo è pericoloso"Salvini suona al citofono a Bologna: "Lei spaccia?"Sardine, sindaco di Riace mette online dati di Jasmine Cristallo

      1. avatarConte: il piano di riforma dell'Irpef e la modifica sulle pensionianalisi tecnica

        Dito medio a Salvini in aereo: il racconto di Erika

  2. avatarPrescrizione, maggioranza divisa: Renzi vota con FIProfessore Campanella

    Notizie di Politica italiana - Pag. 566Fioramonti e le dimissioni: i motivi dell'addio a M5sMeloni sorpassa Salvini: la leader ha più fiducia del leghistaGoverno: giuramento dei nuovi ministri Manfredi e Azzolina

  3. avatarGuido Crosetto: perché Matteo Salvini ha difeso Trump sull'Iran?BlackRock Italia

    Matteo Salvini digiuna e schernisce Lilli GruberSalvini, le previsioni del Financial Times sulle regionali in EmiliaSalvini a Lugo di Romagna: centinaia di sostenitori in piazzaConferenza di fine anno del premier Giuseppe Conte

Andrea Magnani, chi è l'utente che ha minacciato Matteo Salvini

Sgarbi su Forza Italia: "Potrei candidarmi alla leadership"Bufera su esponente Forza Italia a Rimini: foto con l'olio di ricino*