File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Morta Sabreen: la bimba era stata fatta nascere dopo l'uccisione della madre a Rafah

Alluvione a Dubai, fiumi d'acqua all'aeroportoLampedusa, incendio nell'hotspot dei migranti: intervengono i vigili del fuocoColombia, precipita elicottero militare: 9 militari morti

post image

Attacco Iran a Israele: la posizione dell'Italia e le parole del Ministro degli Esteri TajaniSiamo all'interno di un carcere,BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Giulia Tramontano, Sant'Antimo la ricorda con una fiaccolataIl ministro russo Sergey Lavrov e la morte del presidente iraniano: “Raisi e Abdollahian veri amici della Russia”

Putin, il legame con Xi Jinping: "Leader saggio"

USA confermano uccisione di un alto comandante HouthiScontro in volo tra due elicotteri militari in Malesia: dieci morti

Londra, assalto in metro: diversi accoltellatiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 72

Cartellone pubblicitario crolla durante tempesta di sabbia di Mumbai: 8 morti e 59 feriti

Israele, proteste anti Netanyahu a Tel Aviv: i manifestanti chiedono un accordoBandiera Ue vietata all'Eurovision: la Commissione chiede spiegazioni

Ryan Reynold
Ilaria Salis candidata alle europee con Avs: la firma in carcereGoverno Israele in crisi: gli Usa chiedono la treguaIl presidente della Polonia apre il suo territorio alle armi nucleari: "Pronti ad accoglierle"

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarIsraele continua a lavorare alla tregua: negoziatori proseguono i colloquitrading a breve termine

    Ucraina, Macron non esclude l'invio di truppe di terra se Kiev lo richiedeDengue, continuano a crescere i casi in BrasileIsraele, ultimatum a Hamas: "Accordo in una settimana o entriamo a Rafah"Nuovo lancio di missili dalla Corea del Nord: razzi diretti verso il Mar del Giappone

    VOL
    1. Incidente a Conselice, auto contro furgone: 80enne finisce in ospedale

      1. avatarIncidente youtuber, la fidanzata di Matteo Di Pietro: "Troppe minacce e insulti, chiudo i social"Campanella

        Incidente in Sri Lanka, auto travolge persone durante una gara: 7 vittime

  2. avatarGiulia Tramontano, Ris cercano impronte digitali su 10 repertiVOL

    Raid di Israele a Gaza, 16 morti: 10 erano bambiniElezioni Usa 2024, dopo i democratici domani tocca ai repubblicani votare ai Caucus in WyomingNaufraghi su un'isola sperduta soccorsi dopo 9 giorniAttacco dell'Iran, Israele cita Zelensky all'Onu: "Ascoltatelo e svegliatevi"

  3. avatarRavenna, dove sarà trasferita la donna lanciatasi dal balcone con la figlia?BlackRock Italia

    Savona, il ginecologo accusato di violenze sessuali sulle pazienti si difende: "Pratiche consensuali e a scopo terapeutico"Florida, omicidio risolto dopo 56 anni: killer incastrato da ex moglie e da un amicoMichigan, ubriaca si schianta con l'auto contro festa di compleanno: morti due bambiniMarketers Festival 2019: il programma dell'evento di Vicenza

E' record di sfollati interni nel mondo: 75,9 milioni nel 2023

Iran vuole fare chiarezza sull'attacco di Israele: no ad azioni avventateLa Russia ne è certa: nessun armamento o aiuto occidentale salverà Zelensky*

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock