File not found
Guglielmo

Lettere in carcere, vestiti e denaro per Alessia Pifferi

Abruzzo, primo caso di LangyaSpara colpi di pistola in piena notte a Procida: viene denunciato dai carabinieriCarnate, trapper rapinano un operaio nigeriano: arrestati Jordan Jeffrey Baby e Traffik

post image

Caso Beauty Davis, la Procura apre un'inchiesta sulla 25enne picchiata dal datore di lavoroDavide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Coltellate di un padre alla figlia gay che non accettaIncendio nel Savonese, 120 sfollati: bruciate alcune case

Latina, ragazza muore dopo un malore in discoteca: era mamma di due bambini

Tenta la fuga in autostrada contromano ma la polizia lo fermaMontalcino, segnalato cedimento della strada che costeggia le mura di Viale Strozzi

Funerali del piccolo Nicolò, i genitori: "Non dimenticheremo le tue risate"Bimbo di due anni per strada da solo a Mantova: denunciati i genitori  

Superenalotto, nessun 6 ma boom di 5: ecco dove

Rinoplastica "fai da te" seguendo un tutorial su YouTube: uomo in ospedalePatente nautica, ecco i nuovi quiz approvati attraverso Decreto Dirigenziale

Ryan Reynold
A Mykonos 500 euro per quattro drink e dei frutti di mareMatteo Catalani se n’è andato, addio al “re della pasta”Incidente stradale a Pinarella, scontro tra auto e scooter: 3 morti e 3 feriti

MACD

  1. avatarMaxi incidente a Ferragosto, coinvolti due bus, un tir e sei auto: almeno un mortoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Si tuffa nel lago di Como ma non riemerge piùGuardare le partite del Napoli, la richiesta dei detenuti del carcere di PoggiorealeInvestì bambino, arrestato 20enne: "E' pericoloso"Dalla Corsica alla Sardegna in kayak: salvato allo stremo a Budelli 

      1. avatarRoma, preso il piromane seriale Giuseppe D'Urso: aveva dato fuoco anche alla bancarella del ProfessoMACD

        Incendio in un palazzo a Milano, una donna è morta carbonizzata

  2. avatarPadre Giacobbe Elia: "Sempre più richieste di esorcismi"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Ritrovata in vita la figlia del "superpoliziotto" Marina Paola Micalizio: le sue condizioniFunerali Piero Angela, il figlio Alberto: "L'ultimo insegnamento me lo ha dato non a parole ma con l'esempio"I Laghi Gemelli divisi dalla siccità: non accadeva da 20 anniProvano a rubare un cane, i bagnini intervengono subito per salvarlo

  3. avatarWest Nile virus, casi in aumento: tre morti nell’ultima settimanaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Loredana Bertè contro Giorgia Meloni: "Rimuova subito la fiamma tricolore dal logo di FdI"L’eredità di Gino Strada un anno dopo la sua morteOmicidio a Pisa, parrucchiere accoltellato a morte in negozioVal di Fassa, i turisti in fuga: «Un boato, poi la montagna che crolla verso di noi»

Ponte Morandi, il comitato delle vittime del crollo: "Quanto dovremo aspettare per il memoriale?"

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 820Poca musica e molta violenza, ecco chi è il rapper Traffik*