Notizie di Politica italiana - Pag. 769Di Maio: "Tria sta facendo grande lavoro. Resta al Mef"Richetti propone il tesseramento online per primarie PD
Affondo alla Mussolini, Alberti: "Salvini come il duce""Un'opera sbalorditiva,investimenti sperimentale, che rompe le strutture musicali classiche, nonostante la vicenda di cui parla derivi dalla classicità, e che rappresenta un unicum nella storia compositiva di Rossini". A parlare così all'ANSA, alla vigilia del suo debutto alla direzione d'orchestra dell'Ermione al Rossini Opera Festival (Rof) in programma il 9 agosto prossimo alla Vitrifrigo Arena, è il celebre maestro Michele Mariotti che si esibirà sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L'ultima volta ha diretto a Pesaro la Semiramide nel 2019, nella quale - dice - nonostante sia stata composta da Rossini quattro anni dopo Ermione, si torna a forme tradizionali. A considerare Ermione un'opera del futuro, del resto, era lo stesso Rossini, che dopo il clamoroso fiasco d'esordio al San Carlo di Napoli il 27 marzo del 1819 e le poche repliche seguenti si fece restituire la partitura dall'impresario Barbaja e dichiarò "rivedrà la luce solo dopo la mia morte", salvo poi utilizzarla come serbatoio di autoimprestiti per altre composizioni tra cui Eduardo e Cristina. "Come il Guillaume Tell (ultima fatica lirica di Rossini scritta in Francia, ndr), Ermione è un'opera di svolta - continua Mariotti - e non a caso Rossini l'aveva definita il mio piccolo Guillaume Tell italiano. E' come recitare un testo teatrale: con quelle frasi sfumate e melodie interrotte come la sinfonia d'apertura su cui irrompe il coro, e quel contrasto tra i suoni freddi e violenti che sfumano in momenti dolcissimi dai contorni amorosi, è un'opera moderna, un vero capolavoro". Un capolavoro, tuttavia, che continua ad essere poco rappresentato e al Rof è stato allestito l'ultima volta nel 2008 e prima solo nel 1987 con Montserrat Caballé, Marilyn Horne, Chris Merritt e Rockwell Blake. Ma, secondo Mariotti, la rarità di esecuzione di un'opera non dipende tanto dalla sua maggiore o minore bellezza, ma spesso dalla difficoltà di trovare voci adatte ad eseguirla come in questo caso dove è richiesto un soprano di agilità e di forza (Ermione), un tenore alto (Oreste) e un baritenore (Pirro). In questa edizione ad interpretarla 'in un non luogo e in un non tempo' nella regia visionaria di Johannes Erath ci saranno Anastasia Bartoli nel ruolo del titolo, Victoria Yarovaya, in quello di Andromaca, Enea Scala nelle vesti di Pirro e Juan Diego Florez in quelle di Oreste. Completano il cast Antonio Mandrillo (Pilade), Michael Mofidian (Fenicio), Martiniana Antonie (Cleone), Paola Leguizamòn (Cefisa), Tianxuefei Sun (Attalo). Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Salvini si dimette da consigliere a Milano: solo 29 presenzeMatteo Dall'Osso passa a FI: "M5s umilia i disabili"
Decreto sicurezza: in Sicilia fronte trasversale PD-Fi-M5S
Meglio le bionde o le more? Berlusconi: basta che la dianoManovra, il leghista Ciocca calpesta le carte di Moscovici
Il ministro Giulia Grillo: "Pandoro senz'anima". E' polemicaStop numero chiuso, parziale dietrofront del governo
Di Maio e la lista delle promesse mantenute: l'analisiGlobal compact, Salvini: stop all'accordo su immigrazione
Primarie Pd, Richetti lascia: lealtà a Maurizio MartinaManovra: "no ritardi su quota 100 e reddito di cittadinanza"Decreto Sicurezza: ecco cosa prevedeDecreto Genova, la Camera vota sì: è legge e polemica
Chiusure domenicali, il sindaco di Milano contro Di Maio
Di Maio, sul decreto di pace fiscale: "Al Quirinale un testo manipolato"
Decreto Sicurezza: ecco cosa prevedeLegge di bilancio, Fico: “Proteste? Hanno ragione”Decreto Genova, la Camera vota sì: è legge e polemicaMatteo Salvini nella bufera per il selfie con la Nutella
Capodanno, Di Maio e Di Battista insieme al piccolo AndreaBussetti: "crocifisso e presepe tornino in ogni scuola"Salvini e l'estradizione di Battisti: con Bolsonaro si puòSfratto alla madre di Taverna: "La sindaca Raggi prenda una decisione"