File not found
BlackRock Italia

Covid, Kluge (Oms): "in Europa contagi superiori del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020"

USA, morto il telepredicatore no vax Marcus Lamb: era positivo al CovidYoutuber pattina su un lago ghiacciato e cade nell’acqua gelata: 57enne morto dopo il ricoveroNaufragio in Nigeria, barca sovraccarica si ribalta e affonda: 29 morti, quasi tutti bambini

post image

La Corea del Sud approva in via emergenziale il Paxlovid, la pillola di Pfizer contro il covidSilvestro Lega,Professore Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Regno Unito, Boris Johnson alla nazione: "Fate adesso la dose booster del vaccino"Covid, è un'infermiera israeliana la prima a ricevere la quarta dose

Erdogan, fallito un attentato nei confronti del presidente turco: bomba sotto auto della scorta

Il Ceo di BioNTech non è vaccinato? La verità sull'immunologo Ugur SahinPortogallo, la maternità surrogata diventa legale ma "in pausa" la legge sull'eutanasia

Variante Omicron in Francia, salgono a 9 i casi accertati: convocato un verticeLo stato di New York in emergenza dal 3 dicembre contro la variante Omicron

Variante Omicron, continuano ad aumentare i casi: 13 passeggeri positivi in Olanda

Usa, sparatoria in un parco in Colorado: feriti 5 adolescentiRosie Sunshine, sex toy di 10 cm nell'ano: la radiografia all'ospedale

Ryan Reynold
Bolsonaro: "Non farò vaccinare mia figlia, nessuna emergenza Covid tra i bambini"Variante Omicron, l’Australia vieta i voli da nove paesi dell’AfricaCina, Xian in lockdown: in isolamento una città da 13 milioni di abitanti

analisi tecnica

  1. avatarEmergenza covid in Romania, obitori al collasso e cadaveri ammassati nei corridoiCampanella

    Liverpool, ragazza di 12 anni uccisa a coltellate durante una rissa: arrestati 4 adolescentiCeo di McDonalds licenziato deve restituire 105 milioni per relazioni con le dipendentiVariante Omicron, primo morto nel Regno Unito: l'annuncio di JohnsonMappa Ecdc, il covid continua ad avanzare: il Nord-Italia si è tinto di rosso scuro

    1. Covid, compagnia cinese impone all'equipaggio di non avere contatti sociali per 21 giorni

      1. avatarIncendio in un palazzo in Giappone: decine di vittime, finora sarebbero 27Capo Analista di BlackRock

        Variante Omicron, l'Oms ammette di averla scoperta nel 2020: è tutta una bufala

  2. avatarUsa, sparatoria in un parco in Colorado: feriti 5 adolescentiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Finlandia, premier Sanna Marin in discoteca dopo un contatto con un positivo al Covid: “Mi scuso”Puzza di calzini sporchi sull’aereo: volo Londra Zurigo costretto a tornare indietroCovid, un'infermiera di un ospedale dell'Alta Austria: "morti nei corridoi"Cercarsi re-barista per il pub di un'isola dinanzi alle coste inglesi

  3. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 584trading a breve termine

    Londra, aggressione a Wealdstone High Street: due adolescenti feriti e un 21enne in condizioni graviRagazza di 27 anni si toglie la vita: temeva che il fidanzato la tradisseCovid, in Svizzera chi cerca di infettarsi di proposito può rischiare fino a 5 anni di carcereIstanbul, uragano travolge la città: almeno quattro morti tra cui un bambino

Allatta al seno il suo gatto in aereo: passeggeri disgustati

Terza dose, Ema: "Efficace e sicura già tre mesi dopo l'ultima iniezione"Mamma porta in grembo la bambina della figlia: dopo due mesi anche lei è rimasta incinta*