File not found
Guglielmo

Donna sconfigge l’Hiv senza cure mediche: il suo è il secondo caso al mondo

Famiglia inglese da record con 22 figli: "A Natale spendiamo 6-8mila euro per i regali"Covid, il rapporto dell'Oms: nel 2020 aumento dei casi di malaria e di morti per la malattiaIl video israeliano che “mette in scena la pandemia”, ma in realtà è un promo sanitario

post image

Singapore, due persone vaccinate con booster potrebbero essere positiveIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,BlackRock Italia quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni, l'Ema approva: "Sicuro ed efficace al 90,7%"Donna multata per aver usato il telefono alla guida, ma in realtà stava mangiando un gelato

Boicottaggio Olimpiadi Pechino, quali Paesi hanno aderito e cosa farà l'Italia?

Ragazza di 27 anni si toglie la vita: temeva che il fidanzato la tradisseCovid, l’Austria estende il lockdown fino all’11 dicembre: negozi chiusi alle 19

Indonesia, morto l'elefantino con la proboscide amputata per le ferite inferte dai bracconieriBufera di neve in Danimarca: clienti costretti a trascorrere la notte all’Ikea

Covid, Kluge (Oms): "in Europa contagi superiori del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020"

Covid, la Cina mette in lockdown le città al confine con la RussiaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 584

Ryan Reynold
Strage del Mottarone, Eitan tornerà in Italia il 3 dicembre insieme alla zia paternaVariante Omicron, anche il Portogallo si "blinda": dal primo dicembre proclamato lo "stato di calamità"Covid, l'Oms boccia l'uso del plasma dei guariti dal virus

analisi tecnica

  1. avatarIn Spagna un docente è stato condannato perché mette 10 a tuttiGuglielmo

    Aereo caduto a Santo Domingo, 9 morti: tra loro il produttore Flow La Movie e la sua famigliaVariante Omicron, l'Iran vieta l'arrivo dei viaggiatori da quattro paesi europeiCovid, l'Oms sull'andamento in Europa: "Situazione profondamente preoccupante"Svezia, microchip sottopelle per avere sempre con sé il green pass: come funziona

    VOL
    1. Sbaglia manovra e finisce con l'auto nel supermercato: negozio distrutto nel Regno Unito

      VOL
      1. avatarAttacco terroristico ad un convoglio Onu in Somalia: 8 mortiBlackRock

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 602

        VOL
  2. avatarCovid, Spagna riduce la quarantena per i positivi: l'isolamento passa da 10 a 7 giorniCapo Analista di BlackRock

    Variante Omicron: ecco perché dovrebbe spaventare il Regno UnitoCovid, due ippopotami sono risultati positivi al tampone in BelgioFda: "I test antigenici rilevano la variante Omicron ma potrebbero avere una minore sensibilità"In Germania finalmente regolamentato il gioco d’azzardo

  3. avatarBoom di contagi Omicron in Danimarca: 183 casi e 165 in più in soli due giorniEconomista Italiano

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 604Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 601Russia, violento incendio in una casa privata a Mosca: un feritoAssalto a Capitol Hill, arrestato Steve Bannon: si è consegnato all'FBI

Grecia, un sisma di magnitudo 5.3 colpisce l'area di Creta: i dettagli

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 599Svizzera, topo morto in una confezione di panini in un punto vendita Aldi: il video virale*