Web Marketing Festival, online il programma per l'edizione 2019Tredicesima 2019 ai docenti: quando arrivaIl ministro Tria smentisce risposta all'Ue
Fincantieri, Salvini e la fiducia a Giuseppe Bono"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Guglielmo ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Reddito di cittadinanza: presentate 50mila domandeMoscovici: "Italia fonte di incertezza per l'Europa"
Terna, al via i lavori per la nuova linea elettrica in Perù
L’ultima proposta del governo: una tassa sui depositi di liquidità degli italianiMaterassi e Cuscini Tempur: la nostra opinione
Senard difende la fusione Fca-RenaultFattura elettronica carburante: come funziona
Analisi Enea: Italia, aumenta la spesa per il gas e l'elettricitàFca presenta la proposta di fusione con Renault
Dazi, l'Italia è il quinto paese Ue colpitoPensionati e prestiti: un settore in crescitaTalco Johnson & Johnson ritirato dal commercio per amiantoCome guadagnare con TikTok: la guida da seguire
Come disattivare Adblock su Chrome definitivamente
Come applicare le extension capelli in modo pratico e facile
Manovra, arriva la lotteria degli scontriniDazi Usa su prodotti italiani: la lista dei beni colpitiDi Maio: "Lettera Ue assurda. L'Italia non si piega"Germania, rischio recessione: l'allarme di Bundesbank
Unicredit e gli esuberi: 10mila posti di lavoro a rischioGrowth Hacking Day 2019, una seconda edizione tutta da scoprireCgil, Cisl, Uil: "Manovra condanna Italia al declino"Moody's taglia le stime del Pil e analizza la nascita del Conte bis