File not found
criptovalute

Da vittima a carnefice: il caso Ongwen alla corte dell’Aia

Caso Pozzolo, Meloni: "Ho chiesto che venga sospeso dal partito"Caso Pozzolo, arriva la sospensione di FdI? Le indagini sul casoL’assoluzione di Caridi e la memoria corta della politica

post image

Il discrimine tra vilipendio e libertà di parola è la formaIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,analisi tecnica muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Papiri carbonizzati dall'eruzione del Vesuvio decifrati con l'IA - Tiscali NotizieConte a Meloni: "Sgarbi, Delmastro e Santanchè vengano mandati via"

A Modena primo polo tecnologico con laboratorio di cobotica avanzata - Tiscali Notizie

Sgarbi è stato prosciolto nel processo sui falsi di De DominicisGoverno: rimodulazione dei fondi per il ponte sullo stretto senza modifiche al Superbonus

Anche i sentimenti mutano, lo dice la storia delle emozioniPronta la bozza ddl beneficenza: previste sanzioni fino a 50 mila euro

La Corea del Sud inventa il "drone soccer" e prepara il Mondiale - Tiscali Notizie

Regionali, Tajani: "Candidati uscenti confermati"Separazione delle carriere: se non ora quando?

Ryan Reynold
Le molte libertà del film “Momenti di gloria”: quella corsa compie 100 anniSpazio, confermata la data di lancio della missione Ax-3: è il 10 gennaio - Tiscali NotizieAlla Lega piace Palamara ma non può dirlo per non far franare la coalizione a Roma

MACD

  1. avatarCanoni balneari 2024: riflessioni sulla direttiva BolkesteinProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    La regista Lone Scherfig: «Il mio ultimo film è il cugino cileno di Nuovo Cinema Paradiso»Il regista Mahdi Fleifel: «Fare film palestinesi è difficile, i finanziatori vogliono da noi solo stereotipi»Meloni ai dipendenti di Palazzo Chigi: “C’è chi fa figli per la nostra attenzione alla famiglia”Spazio, l'equipaggio della missione AX-3 sulla Stazione Spaziale Internazionale - Tiscali Notizie

      1. avatarPronta la bozza ddl beneficenza: previste sanzioni fino a 50 mila euroCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Spazio, confermata la data di lancio della missione Ax-3: è il 10 gennaio - Tiscali Notizie

  2. avatarCosì l’Unione europea fissa le regole sull’intelligenza artificialeBlackRock Italia

    Pesaro "Capitale della cultura italiana 2024", il discorso del presidente MattarellaLe contraddizioni di Lega e Cinque stelle su pentiti e carcere ostativoAstroSamantha riceve il dottorato honoris causa alla Sapienza di Roma - Tiscali NotizieSpazio, Valente (Asi): anche per 2024 l'Italia terzo contributore europeo - Tiscali Notizie

  3. avatarVilladei: Ax-3 apre un capitolo nuovo della partecipazione italiana allo Spazio - Tiscali NotizieETF

    scoperti sei pianeti a cento anni luce dalla Terra - Tiscali NotizieRicerca, Cnr: da Pnrr grossi investimenti, serve più innovazione - Tiscali NotizieIl ruolo difficile del pm, tra riflessi mediatici e criticheFranco Frattini è il nuovo presidente aggiunto del Consiglio di Stato

A Trapani la giustizia si ferma perché il tribunale cade a pezzi

Il più grande laboratorio volante al mondo testa inquinamento in Asia - Tiscali NotizieElon Musk: Neuralink ha installato in un essere umano Telepathy, primo impianto cerebrale - Tiscali Notizie*