File not found
ETF

Pacco abbandonato in strada, rientrato l’allarme bomba a Roma

Moto si schianta contro un muro: morto 35enneChi l'ha visto, Olimpia cerca la figlia Asia: "Lei ha una famiglia e deve tornare a casa"Forte esplosione in un garage a Bari: morto un uomo

post image

Torna a casa 8 mesi dopo la sua scomparsa: "Nessun matrimonio combinato"Davide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Litiga con la moglie e prova ad impiccarsi, lo salvano i carabinieriFreddato davanti alla farmacia, Federico Vanacore era già scampato ad un agguato

Allarme siccità, fiume Po a secco: - 3 metri

Fermano le auto in tangenziale per picchiarsi: lite tra parenti finisce in rissaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 543

Pacco abbandonato in strada, rientrato l’allarme bomba a RomaScomparsa a Bolzano: trovata morta la 34enne

Corpo carbonizzato nel pavese: 3 arresti, due sono fratelli

Incidente sul lavoro ad Asti, 73enne muore dopo essere stato colpito dal pezzo di un macchinarioGira per la città armato di un coltello: denunciato 17enne

Ryan Reynold
I deputati si alzano lo stipendio perché "la vita è più cara": pioggia di critiche socialFiamme in un'attività commerciale in Toscana: vigili del fuoco al lavoroWalter Ricciardi: "L'idea che la protezione dal Covid-19 sia individuale la pagano i fragili"

investimenti

  1. avatarAlcol contraffatto dalla Georgia: sequestrate 8.000 bottiglie di vodkaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Carnevale ma non troppo a Maniago: spunta il carro con "Cospito libero"Travolto e ucciso da un treno sulla linea Malpensa ExpressTragedia a Cadoneghe, motociclista 21enne si schianta sul cavalcavia e muoreNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 558

      1. avatarIncendio a Palermo, operatore eroe del 118 si getta nel fuoco per salvare un disabiletrading a breve termine

        Accoltella il vicino durante una lite: arrestato per tentato omicidio

  2. avatarSanremo, Paola Enogu si racconta: "Se ci fosse la possibilità tornerei nella Nazionale"MACD

    Abusi su minore: arrestato un allenatore di basketTeramo, esplosione fuori da una fabbrica di fuochi d'artificio: un morto e un feritoTestimone di Geova ritrova 1600 euro persi da un artigiano e li restituisceTir si ribalta sulla statale: camionista morto sul colpo

  3. avatarAnziana senza acqua e cibo: arrestata la badanteVOL

    Sbarchi a Lampedusa: un morto nell'hotspotFirenze, aggressione a due studenti fuori dal Liceo. Il sindaco: "Aggressione squadrista intollerabile"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 534Accoltellamento per strada a Roma: morto un 50enne

Una banale influenza che diventa polmonite: Luciana muore in due giorni

Incidente in tangenziale a Rivoli: scontro tra due furgoni e un'autoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 536*