File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Vienna, concerti annullati per rischio attentato: i fan di Taylor Swift cantano in strada

Olimpiadi Parigi 2024, Gianmarco Tamberi è ricoverato in ospedale: "Probabile calcolo renale"Olimpiadi, Jacobs quinto nei 100 metri: "Credevo nella medaglia"Studente universitario ricrea la mappa di Ferrara su Minecraft

post image

Sharon Verzeni, sequestrato garage nella stessa via in cui la 33enne è stata accoltellataAurélien Ulrich Metendé - Dal profilo facebook di Metendé COMMENTA E CONDIVIDI «Oggi i filosofi africani non hanno posti nelle università europee. Secondo me pensatori e pensiero africano in Europa sono considerati come qualcosa di esotico,Campanella sono marginalizzati. Mentre molti trovano una posizione in America». Come è accaduto a lui, Aurélien Ulrich Metendé, 32 anni, dottorato all’Università di Yaoundè, che dopo il progetto Erasmus Mundus che lo ha portato alle Università di Tolosa e Lovanio, è approdato all’University of Indiana, a Bloomington. Da appena due mesi è uscito, presso la storica casa editrice Hermann di Parigi, il suo saggio Du désir de vie. Essai sur une écologie de libération en postcolonie (Sul desiderio di vita. Saggio su un’ecologia di liberazione nei paesi postcoloniali). C’è stato in passato, addirittura nella prima metà del Settecento dei Lumi, un filosofo originario dell’Africa che ha insegnato filosofia a Halle e Jena, Anton Wilhelm Amo, nato in Africa occidentale e portato in Europa come schiavo e donato al Duca di Brunswick. Siamo nell’epoca precedente quella di Hegel e Kant, le cui controverse posizioni su colonialismo e razza, riaffiorano ogni tanto in modo polemico ancora oggi. Ma solo in alcuni contesti. Ieri al congresso mondiale di filosofia in corso a Roma (nel quale oggi saranno protagonisti giovani studenti di tutto il mondo) Metendé à stato tra gli animatori di un lungo pomeriggio in cui al centro c’è stata la filosofia del continente nero. Il suo panel aveva il titolo “Pensare un Universale africano. Decolonizzazione, traduzione ed endogenizzazione”. In generale quale contributo può dare l’Africa oggi alla filosofia a partire dalle sue radici? «La filosofia africana ha molto da dire a partire dalla sua eredità. Per me essenziale è il problema della decolonizzazione linguistica. Perché in Africa abbiamo praticato la filosofia a partire delle lingue coloniali - francese, inglese, tedesco - non abbiamo usato le lingue africane. Dobbiamo ripensare le categorie filosofiche, sviluppando le nostre lingue. Con una parola africana possiamo esprimere diverse realtà e molti aspetti della vita». Per esempio? «Nella mia lingua del Camerun, l’Ewondo, la parola per “lavorare” significa due cose. Lavorare, appunto, ma anche prendersi cura. La si usa sia per dire “vado in ufficio”, sia per dire “vado dal dottore”, cioè a farmi vedere, curare». Un concetto applicabile anche all’ecologia? «Sì. Per questo il concetto di terra per noi non è lo stesso del capitalismo e della filosofia continentale». Tra le eredità c’è anche quella delle culture animistiche. è un problema nella concettulizzazione filosofica di termini come anima, appunto? « La difficoltà c’è per che la mostra mentalità il nostro immaginario risentono ancora molto della colonizzazione. Per questo oggi molto africani soprattutto giovani, rifiutano l’animismo e le religioni tradizionali africane. Ma i essa ci cono molti concetti e categorie che ci permettono di socializzare. E di avere una visione antropologica e cosmologica. Che non riusciamo a esprimere nelle lingue coloniali. Eppure è a partire da questa realtà, da queste pratiche - che riguardano la maggioranza delle persone, come nel Sud del Camerun - è molto importante oggi per diventare liberi e svilupparsi anche dal punto di vista politico ed economico». Come può la filosofia contribuire a questo sviluppo? « Decolonizzando la mentre per aiutare le persone, e i politici a costruire uno sviluppo che parta dalla nostra realtà. Perché le attuali categorie, i concetti, le teorie, non sono adattate nel nostro contesto». La cultura africana con il suo portato in un cero senso magico che rapporto ha co le nuove tecnologie come l’IA? « Ho scritto un articolo scientifico sull’argomento. Per me è molto importante che l’Africa si impegni in questa questione, Altrimenti sarebbe l’ennesima volta i saremmo colonizzati » .L’Africa è un continente giovane. Alla fine del secolo, ha detto ieri al congresso l’economista Jeffrey Sachs, il 40% della popolazione mondiale. Come la filosofia può accompagnare verso questo futuro? «Questa è la ragione per cui dobbiamo pensare africano con gli africano. Dobbiamo decolonizzare il nostro immaginario la nostra mente, il nostro linguaggio. Questo è il ruolo del filosofo nella società africana. Aiutare i politici a sviluppare questo aspetto. A partire dall’educazione. Il nostro sistema educativo non è africano. Io all’università ho studiato al 95% i filosofi europei e al 5% quelli africani. Lo stesso vale per la storia e questo non va bene. Dovrebbe essere il contrario. Negli anni Sessanta c’è stata una decolonizzazione politica e sociale. Ora dobbiamo spingere su questi aspetto».

Perdere peso mangiando la pasta: come inserirlaPiù sei in forma più sei fragile, come si spiegano i calcoli di Tamberi

Regno Unito, antirazzisti in corte: migliaia in piazza in tutto il Paese

Caos sul volo Madagascar-Roma, incubo per i passeggeri: cos'ha fatto la compagnia aerea?Parigi 2024, Gabbrielleschi in lacrime dopo la 10 km

Medio Oriente, Israele in massima allerta per "attacco Iran imminente": cosa succedeHezbollah pronto a colpire. Raid di Israele su due scuole a Gaza

Ferrovienord, 74 assunzioni e nuove selezioni del personale in corso

Usa, Trump: "Un insulto verso ebrei non aver scelto Shapiro come vice di Harris"Parigi 2024, Senna 'spaventa' gli azzurri: "Oggi evitiamo rischi"

Ryan Reynold
Scholz: "Hamas non avrebbe potuto attaccare senza l'appoggio dell'Iran"L'oroscopo di oggi, martedì 6 agosto: le previsioni per ogni segno zodiacaleVacanze in Italia: il Belpaese è la meta turistica preferita in Europa

VOL

  1. avatarAstronauti Usa bloccati nello spazio per problemi tecnici, forse ritorno nel 2025Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Medio Oriente, rischio scenario guerra aperta: il lavoro segreto della diplomaziaAutonomia: le firme per il referendum abrogativo, regione per regioneParigi 2024, oggi Italia-Turchia semifinale pallavolo: orario tv e streamingIraq, attacco a base Usa: soldati feriti

    1. Incidente a Bolzano, scontro fra auto in via Innsbruck: un ferito grave

      1. avatarEsplosione in una fabbrica chimica in India: 10 morti e 60 ferititrading a breve termine

        Parigi 2024, Jacobs quinto in finale nei 100 metri alle Olimpiadi

  2. avatarMigranti, fermati due scafisti per la strage di bengalesi soffocati in stivaMACD

    Biden: "Se Trump perde, temo passaggio di poteri non pacifico"Caldo in Italia, fiammata fino a dopo Ferragosto: non si vede la fineOlimpiadi, l'Iba offre un premio ad Angela Carini dopo il ritiro dal match contro KhelifTrump vs Harris: botta, risposta e insulti sul dibattito tv

  3. avatarIsraele: "Ci sono conferme sui bambini bruciati e decapitati"MACD

    Bimbo scomparso a Locorotondo: ecco cosa non torna sul percorso"Conte si assuma responsabilità tracollo", lettera di fuoco 11 ex eletti M5S in difesa di GrilloAutonomia, al governo conviene arrendersi al buon sensoRai, voto sul Cda fissato per il 12 settembre

    ETF

Le ore del lutto e della rabbia: Iran e alleati valutano la risposta

Il piano di pace dell’Italia non trova sponde: anche gli Usa lo boccianoIran, decine di arresti per l’omicidio di Haniyeh tra intelligence e militari*