File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Una Milano-Sanremo senza Milano. La geografia del ciclismo è diventata bugiarda

11/ Visti da vicino. «Françoise Hardy e quella volta che feci da scudo protettivo alla sua vocina» - Tiscali Notizie“Gli Indesiderabili”: dramma coinvolgente e audace potenza espressiva di Ladj Ly sulla banlieu parigina - Tiscali NotizieUn canestro corroso e abbandonato, cosa resta del Kobe Bryant bambino a Rieti

post image

Italia leader Ue della farmaceutica, Cattani "Ora governance moderna" - Tiscali NotizieSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Manovra, vertice della maggioranza a Palazzo Chigi: tutti i temi al vaglio dell'esecutivoPer Maurizio Costanzo hanno inscenato una malinconica rimpatriata novecentesca

Storia di Lala, metafora del fallimento del sistema educativo

Bellezza: +20% botulino in Italia, ritocchi senza bisturi 2 volte più graditi - Tiscali NotizieMigranti, Salvini contro la Germania: "Paga le Ong per portarli in Italia"

Mattarella ricorda l’eccidio di MarzabottoOnu, il discorso di Meloni: "Serve una guerra globale ai trafficanti di migranti"

Giochiamo con la matematica, il sapere che unisce il mondo

Siamo tutti migranti, ci piaccia o no. Cosa insegnano le piante, i microrganismi e i patogeni a noi umani - Tiscali NotizieAl cinema arriva Dune 2. Il decennio di Villeneuve su Arrakis. Ora Chani è diventata una ribelle

Ryan Reynold
Dl liste d'attesa, Salutequità "Misure utili ma servono correttivi" - Tiscali NotizieVaccini, Bertazzo (Fimmg): "Anti-Rsv ha formulazione pratica e somministrazione facile" - Tiscali NotizieIl potere è un’arma invisibile: bisogna imparare a maneggiarla

investimenti

  1. avatarMigranti, parla Antonio Tajani: "A Lampedusa la situazione può peggiorare"criptovalute

    Von der Leyen e Meloni arrivate a Lampedusa: le dichiarazioniAmare e restare nell’ombra: l’amore assoluto di una bidella e un professoreSalvini minacciato di morte, Meloni: "Non si lascerà intimidire"Il catalogo di Philip Roth passa da Einaudi ad Adelphi

    1. Napolitano, bandiera mezz'asta e funerali di Stato per l'ex presidente della Repubblica

      ETF
      1. avatarL’inglese non esiste: è francese pronunciato maletrading a breve termine

        Primo Consiglio dei Ministri, Meloni: "Sarà una Manovra seria"

  2. avatarGiorgia Meloni festeggia l’anniversario della vittoria alle elezioni, il postBlackRock

    Chef stellati attenti, finiremo tutte alla taverna di VaporidisMarta Fascina in Parlamento, record di assenze: presente solo a 18 votazioni su 3395Chiara Ferragni da Fabio Fazio si è pensata libera. Di non dire nullaCaro Bazzi, la solitudine non è irreparabile

  3. avatarLe parole di Giorgia Meloni all'assemblea di Fratelli d'ItaliaGuglielmo

    Il catalogo di Philip Roth passa da Einaudi ad AdelphiVasco Brondi cerca la vita dentro il caos. «Io non voglio avere paura»Manovra, 14 miliardi in deficit. La preoccupazione di Meloni: "Basta con gli sprechi"Camera ardente di Giorgio Napolitano, l'omaggio di Mattarella e Meloni: arrivato anche Papa Francesco

G20, Meloni: "Non era un'edizione facile. Su Ucraina dichiarazione finale di compromesso"

Dicker è ancora primo. E sul Premio Strega già si polemizzaIl centro sperimentale nella gestione Castellitto: «Non ho legami col governo, vorrei stare più tempo tra gli allievi»*