File not found
ETF

Università Texas, immunologo Casali guida studio sui topi "umanizzati" - Tiscali Notizie

Caldo, da tè verde ad estratti: bibite fai da te contro l'afa promosse dal nutrizionista - Tiscali NotizieMinori: 84% adolescenti si fida dei medici, crolla la fiducia in altre figure - Tiscali NotizieTumori, Jervis (Daiichi Sankyo Italia): "Sosteniamo le donne con medicina preventiva" - Tiscali Notizie

post image

La carneficina e il governo mondiale, Bertrand Russell e il delicato abbraccio fra pace e libertàVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Amadeus, non andare via: con l’addio alla Rai a rimetterci è il servizio pubblicoL’età dell’autobiografia con l’autocensura. Fabrice Neaud: «Oggi siamo tutti avatar di noi stessi»

Numeri e voti. L’aria delle urne trascina Ferrarini

Guerra Israele-Hamas: domani la Meloni al Cairo per un verticeScurati e la censura, parla Lagioia: «Dissenso represso con tutti gli strumenti»

Emofilia, arriva il supporto Froggy per migliorare l'autoinfusione - Tiscali NotizieDiventa legge il ddl contro la violenza sulle donne: ecco che cosa prevede

Caso Apostolico, il Viminale: "Non è materiale del servizio d'ordine pubblico"

Mantovano sullo scherzo telefonico dei due comici russi a MeloniIl rito della Dolce Vita del tennis dovrà fare a meno di Sinner

Ryan Reynold
Ancora problemi per Soumahoro: la corte d'appello di Bologna chiede la decadenza del seggioDa Bologna a Roma, weekend da bollino rosso in 11 città - Tiscali NotizieMeloni, il duro attacco della presidente del Consiglio: "Sono dei misogini"

investimenti

  1. avatarMinori: 84% adolescenti si fida dei medici, crolla la fiducia in altre figure - Tiscali Notizieinvestimenti

    Record storico di medaglie per l’Italia agli Europei di atletica: oro a Crippa e argento a Riva nella mezza maratonaLa straordinaria vita di Mona Bismarck tra moda, filantropia e arteSanità: medici in fuga da Ssn, boom contratti temporanei e stipendi in picchiata - Tiscali NotizieDonald Sutherland, non solo “Casanova”: omaggio a un gigante del cinema

    1. Fuorionda Giambruno, Pier Silvio Berlusconi telefona a Meloni: "Non lo sapevo"

      1. avatarFarmaceutica, innovazione e collaborazioni strategiche: la ricetta di J&J per la medicina del futuro - Tiscali NotizieGuglielmo

        Cosa ha detto Mattarella nel messaggio a Crosetto?

  2. avatarL’eterna lotta tra pensiero e coltello, il memoriale di Salman RushdieProfessore Campanella

    Ferocia e timidezza, come si diventa Altan: «Portai i miei disegni a Eco, li perse in un trasloco»L’autobiografia fuori dal tempo di Goliarda SapienzaPer Vera Gheno «la grammatica non va difesa, va amata»Tumori, oncologa D'Auria: "Dragon Boat importante per donne operate al seno" - Tiscali Notizie

  3. avatarEvviva l’illetteratura di Andrea Vitali. Quasi quasi merita lo StregaEconomista Italiano

    Università Texas, immunologo Casali guida studio sui topi "umanizzati" - Tiscali NotizieTumori, Fedele (Inrc): "Importante attività fisica e sinergia con cardiologia" - Tiscali NotizieConsulcesi Club, webinar e guida per riconoscere e tutelarsi da demansionamento - Tiscali NotizieCento giorni a Parigi, l’illusione di un’Olimpiade di pace

Il Real Madrid e la legge dell’80° minuto. Ma il Bayern Monaco ha perso per paura

Una vita passata a fotografare Senna. «Ma gli ultimi scatti li ho distrutti»60 anni Policlinico Gemelli, Mattarella "Punto di riferimento per Paese" - Tiscali Notizie*