File not found
investimenti

Tennis: anche Anna Kalinskaya, fidanzata di Sinner, annuncia il ritiro per infortunio

A2A, 160 milioni il valore economico generato in Piemonte nel 2023 - Tiscali NotizieCome preservare il peso forma in estate: consigli e rimedi naturaliMilano, clinica De Marchi più bella grazie a grafiche donate da Roland - Tiscali Notizie

post image

Dieta genetica: di cosa si tratta e come funzionaAnastasia Bartoli nel ruolo di Cristina in scena a Pesaro nell’opera “Eduardo e Cristina” di Rossini al Rossini opera festival - Amati-Bacciardi COMMENTA E CONDIVIDI Il suo sogno è «di fondare una band metal». Scusi?investimenti « Penso che metal e lirica siano due facce della stessa medaglia. Esiste un genere di metal melodico, dai richiami classici, che spesso vede come interpreti proprio cantanti liriche. Capita in Finlandia, ad esempio. Perché non farlo anche in Italia?». Voce squillante, inconfondibilmente da soprano, aspetto rock, anfibi e tatuaggi. Anastasia Bartoli conta i giorni al debutto in Ermione al Rossini opera festival di Pesaro. Una settimana, si va in scena il 9 agosto. Sul podio Michele Mariotti, regia di Johannes Erath. Con lei Juan Diego Florez – che del Rof è anche direttore artistico – ed Enea Scala. « L’opera di Rossini più affascinante, intrigante, moderna e futurista che abbia mai studiato » racconta Anastasia Bartoli. «Cognome che non mi aiuta. Perché mi scambiano per la figlia di Cecilia». Cecilia Bartoli. Ma la mamma di Anastasia, anche se si chiama Cecilia, di cognome fa Gasdia. «Sempre tra due Cecilie sto» sorride il soprano trentatreenne, protagonista per il secondo anno consecutivo del titolo di punta del Rof. « Lo scorso anno l’inedito Edoardo e Cristina, ora Ermione, partitura ricchissima di possibilità a livello vocale e a livello attoriale. Ci vedo molte somiglianze con la Lady del Macbeth verdiano, personaggio che amo interpretare». Che effetto le fa, Anastasia Bartoli, essere per il secondo anno protagonista del titolo più atteso del Rof? « Mi riempie di gioia e gratitudine, certo, ma è anche una grande responsabilità. La riconferma in un festival importante come il Rof e soprattutto con un titolo come Ermione che impone una grande tenuta fisica e vocale è fonte di entusiasmo, ma impone anche consapevolezza di dover affrontare questa grande sfida con umiltà e testa sulle spalle». Tanto più che a incidere per la prima volta quest’opera, che dopo la prima a Napoli andò per un secolo e mezzo nel dimenticatoio, nel 1986 furono l’attuale sovrintendente del Rof Ernesto Palacio e la sua mamma. « Essere in due Ermioni a casa è abbastanza pazzesco! Posso dire di aver avuto il grande privilegio di studiare questo ruolo con la sua prima interprete dei giorni nostri e chiaramente è stato un percorso di studio intensissimo e davvero bellissimo. La cosa interessante è che io e mia madre la vediamo e la affrontiamo in due modi completamente diversi, sia per natura vocale che caratteriale e quindi ne uscirà penso qualcosa di nuovo, ma che porta in parte l’impronta Gasdia e che vuole rendere omaggio alla reinassance rossiniana partita proprio da Pesaro. Sarà molto emozionante avere i primi Ermione e Pirro in platea ad ascoltarmi al mio debutto». Com’è la mamma come insegnante? « È come Ermione, spartana! Scuola severa, rigorosa, dove non è ammesso il pianto e il “non ce la faccio”. Mi ha infuso coraggio, fiducia e senso di responsabilità e mi ha preparata a questa vita di artista che è sempre sotto esame, esposta al giudizio di tutti e di se stessi. Accettare che questa ora è la mia vita è stato difficile, ma necessario. Il percorso di studio iniziato con lei 11 anni fa è stato meraviglioso, ci ha legate indissolubilmente e ci ha fatto capire molto più a fondo noi stesse e il nostro rapporto». Una carriera iniziata tardi la sua, una decina di anni fa. « Ho sempre cantato, fino da piccolissima. E per forza, con una mamma che ogni giorno mi faceva vocalizzi in casa, suonava il piano, mi portava quotidianamente in teatro, mi faceva ascoltare dei capolavori assoluti, non potevo fare altro. È stato il mio mondo da subito. Ho provato a studiare pianoforte e non faceva per me. Più che altro non sentivo dentro di me quella fiamma che invece per il canto mi ha fatto rinunciare a qualsiasi altra distrazione e iniziare un percorso di studio molto intenso e difficile. Bisogna sentirlo dentro e a me è successo di capirlo a 23 anni. Prima avevo altre passioni che occupavano molto la mia vita e in parte rifuggivo l’idea di fare l’unica cosa che abbia mai davvero amato, cantare, solo per la paura dell’ignoto, del sacrificio, del rimettersi a studiare da zero e di avere inevitabilmente un bel peso sulle spalle, fare il lavoro di mamma e farlo possibilmente bene quanto lei. Tempo al tempo, ma alla fine ci ho creduto e mi sono buttata». Tra le sue passioni della “scorsa” vita anche il paracadutismo. «Che sembra distante dal mondo dell’opera, ma non è così. Entrambi sono momenti di pura adrenalina, ti butti dall’aereo o sul palcoscenico perché lo vuoi fortemente, perché ti piace. E vi assicuro che la domanda davanti a un portellone di aereo aperto a 4mila metri o nascosti in una quinta prima di entrare in palcoscenico è sempre la stessa: chi me l’ha fatto fare?». Chi? « La passione, la voglia di vivere e sentirsi vivi!». Torniamo a Ermione, come la raccontate con il regista Johannes Erath? « La vicenda si svolge ai giorni nostri, in un’epoca non ben precisata, in cui porto in scena una donna che ha molto di Anastasia Bartoli. Abbiamo trovato insieme al regista una chiave di lettura che tiri fuori la vera me e l’Ermione che è in me. La sfida è amalgamarmi nel modo più naturale possibile a Ermione e ai suoi stati d’animo, tutte emozioni vere e viscerali che chiunque di noi può provare o ha già provato davvero nella vita reale. Il desiderio più grande è che ne esca una donna vera, tangibile e con cui empatizzare. Inoltre ci saranno molti richiami all’infanzia di questa donna, figlia di Elena di Troia, la donna più bella del mondo, da cui per un motivo o per l’altro, forse non ha ricevuto probabilmente l’amore e l’attenzione che una madre dovrebbe dare. Insomma un’infanzia difficile». Difficile essere figli d’arte? « È una bella croce, ma a volte può diventare una delizia. Nel mio caso all’inizio è stata davvero dura, fin da piccola ero la figlia della Gasdia, quando ho iniziato a studiare canto ero ancora la figlia di… e quando ho iniziato la carriera idem. Anche oggi sono la figlia di…, ma ciò che mi fa dire che ora è più una delizia è che con le mie forze e con la tempra caratteriale che cerco di far crescere ogni giorno di più, mi faccio strada in quello che è un percorso difficile per tutti coloro che lo intraprendono. E lo faccio proprio grazie al fatto di essere nata da tale madre. Mi ha dato tutto, la voce, la tecnica, la musicalità, lo stile, la vita umana e artistica. Non posso che essere felice e ritenermi estremamente fortunata di essere una figlia d’arte».

Emiliano consegna a Lino Banfi il premio "Radici di Puglia" - Tiscali NotizieLame Rosse, un piccolo Grand Canyon nel cuore dell'Italia - Tiscali Notizie

Giovane varesino annega in Sardegna mentre fa snorkeling - Tiscali Notizie

Lombardia approva l'assestamento di bilancio 'senza nuove tasse' - Tiscali NotizieNotizie di Sport, Risultati, Classifiche - Pag. 1

«Ha causato un disastro ambientale», sequestrata la Caffaro di BresciaIl clima è cambiato: ecco perché dal caldo estremo passeremo alle alluvioni

Scuola, Calabria e Sicilia non rispondono alla chiamata di Valditara sui “tecnici del Ponte"

La boxe guidata da un putiniano: uno sport in crisi di credibilitàDGV Travel: i segreti per diventare tour operator

Ryan Reynold
Per il rilancio dei suoi borghi la Regione Marche mette sul piatto 24 milioni - Tiscali NotizieTerna avvia in Sicilia il trapianto sperimentale di Cymodocea nodosa - Tiscali NotizieNotizie di Salute e Benessere - Pag. 1

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarTutte le colpe dei petrolieri, hanno taciuto per inquinareETF

    La Germania rischia di non aderire al Next Generation Eu, ecco le tesi dell’autore del ricorso LuckeBerrettini vince anche a Kiztbuhel, secondo titolo in due settimaneIl senso dei cancellieri per lo scontro in EuropaProcesso Ilva, il duello finale sugli investimenti dei Riva

      1. avatarIl governo tedesco è stretto tra l’insoddisfazione dei liberali e i successi di AfDcriptovalute

        «Non potevi controllarti»: le parole del padre di Filippo Turetta al primo colloquio

  2. avatarNotizie di Lifestyle in tempo reale - Pag. 1investimenti

    Habeck cerca l’idrogeno in Namibia, ma pesa il passato coloniale tedescoA2A, presentato il terzo bilancio di sostenibilità territoriale Puglia - Tiscali NotizieLiguria, Rixi "Non mi candido, non lascio a metà il lavoro al Mit" - Tiscali NotizieMilano, clinica De Marchi più bella grazie a grafiche donate da Roland - Tiscali Notizie

  3. avatarGlamping: cos'è il nuovo fenomeno del campeggio lussuosoCapo Analista di BlackRock

    Notizie di Lifestyle in tempo reale - Pag. 1Perché il Covid ha trasformato il 2021 nell'anno del climaCirio "Dal fondo sanitario nazionale 315 milioni in più per il Piemonte" - Tiscali NotizieTamara, Autore a Notizie.it

Covid deals the final blow to oil

Difendere il mare per tutelare noi stessiOlimpiadi: Oro nella scherma femminile per l'Italia*