File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Covid in Francia, contagi quintuplicati in un mese: 50 mila casi al giorno

Tenta un atto sacrilego in India ma incappa in un pestaggio mortalePatrick Zaki è libero, ordinata la scarcerazione: "Sto bene, grazie all'Italia"Tornado negli Usa, crolla magazzino di Amazon a Edwardsville in Illinois

post image

Donna curda, incinta di 6 mesi, morta al confine Bielorussia-PoloniaDavide Maria Coltro,Professore Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Assalto a Capitol Hill, arrestato Steve Bannon: si è consegnato all'FBIDonna curda, incinta di 6 mesi, morta al confine Bielorussia-Polonia

Svizzera, legalizzata la macchina per il suicidio assistito azionata dall’utente che giace all'interno

Argentina, nave da crociera bloccata fuori dal porto per un caso Covid: 300 passeggeri in isolamentoRussia, incidente di una nave da carico cinese nei pressi della costa dell'isola di Sakhalin

Von der Leyen su Twitter: Ue primo donatore al mondo vaccini covidBoom di contagi Omicron in Danimarca: 183 casi e 165 in più in soli due giorni

Usa, fa la pedicure dall'estetista e prende infezione: i medici costretti ad amputarle una gamba

Aereo caduto a Santo Domingo, 9 morti: tra loro il produttore Flow La Movie e la sua famigliaCovid, Gsk-Vir: il monoclonale sotrovimab è attivo anche contro la variante Omicron

Ryan Reynold
Youtuber pattina su un lago ghiacciato e cade nell’acqua gelata: 57enne morto dopo il ricoveroUSA, primo morto per Omicron in Texas: "Non vaccinato che si è reinfettato"Variante Omicron, Oms: "Nuova tempesta in arrivo, presto diventerà dominante in Europa"

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarCovid in Norvegia, 80 contagi dopo una cena in 111: 17 sono di variante OmicronVOL

    Variante Omicron, Sudafrica: casi di positività al Covid raddoppiati in 24 oreTorta salata poco cotta uccise una donna e intossicò 31 persone: chef condannatoAustria, al via da oggi il lockdown per i non vaccinati: come funzionaVariante Omicron, presidente medici Sudafrica: "Sintomi non gravi ma anziani restano a rischio"

    1. Time, gli scienziati che hanno inventato il vaccino mRna contro il Covid scelti come eroi dell'anno

      1. avatarPortogallo, la maternità surrogata diventa legale ma "in pausa" la legge sull'eutanasiacriptovalute

        Covid, in Svizzera chi cerca di infettarsi di proposito può rischiare fino a 5 anni di carcere

  2. avatarStrage in California, padre uccide i 4 figli piccoli e la loro nonna a LancasterCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    New York, torna l'obbligo di mascherina al chiuso dal 13 dicembre: multe fino a mille dollariVariante Omicron, altri 3 casi in Nigeria: i primi contagi risalgono ad ottobreVariante Omicron, la Germania va verso l’obbligo vaccinaleSbaglia manovra e finisce con l'auto nel supermercato: negozio distrutto nel Regno Unito

  3. avatarNegli Usa un giudice federale dice stop all’obbligo vaccinale per i sanitariinvestimenti

    Belgio, vaccinato 8 volte per vendere green pass falsi: arrestatoDecathlon non vende più canoe a Calais: i migranti le usano per attraversare la ManicaMamma porta in grembo la bambina della figlia: dopo due mesi anche lei è rimasta incintaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 583

Covid, negli Usa quarantena per i positivi asintomatici ridotta da dieci a cinque giorni

Va al Pronto Soccorso con un proiettile di 17 cm nel retto: caos in ospedaleCovid, in Austria nuovo record di ricoveri in terapia intensiva: superati i 600 pazienti*