Milano, l'editore Luca Ruffino si è tolto la vita a 60 anni: le causeSabato da bollino rosso sulle autostrade: incidenti e rallentamenti, cos'è successoBologna, festa in piazza per Patrick Zaki, rimosso lo striscione che chiedeva la sua liberazione
Schianto tragico sulla Provinciale: morta una ragazzina di 13 anniCaspar David Friedrich,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».
Bimbo morto alla Terme di Cretone, il racconto di un testimonePrato, si spegne dopo aver lottato contro una malattia: Pietro Cappiello aveva 13 anni
Dramma in Molise: giovane dottoressa trovata senza vita
Incidente Casal Palocco, parla uno degli youtuber: "La gente è cattiva"Il libro del generale Vannacci getta discredito sull’Esercito
Reddito di cittadinanza sospeso: proteste a Napoli davanti all'InpsOmicidio Cologno Monzese: oggi il gip si pronuncia sulla convalida dell'arresto
18enne morto investito a Milano: indagati i due autistiGubbio, frontale tra auto contromano e furgone: morti due anziani
Crolla pino di 20 metri a Roma: feriti tre minoriGli sbarchi di migranti in Italia sono aumentati o calati nel 2023?Gubbio, frontale tra auto contromano e furgone: morti due anzianiElon Musk contro Mark Zuckerberg, la sfida sarà in Italia
Andrea Purgatori: i risultati dell'autopsia
Crotone, neonato morto per cesareo negato: indagati i medici
Morto a 93 anni il sociologo e giornalista Francesco Alberoni: scrisse "Innamoramento e amore"Taxi in Italia, le ragioni dietro la minaccia dello scioperoTaranto, neonato abbandonato vicino a un cassonetto: trovato da una passanteMorte sul lavoro a Campobasso: operaio travolto da un mezzo
Rapimento Kata: ecco come è stata portata viaFrosinone, operaio trova tesoro da un miliardo di lire in casa: ma ora non vale nullaIncidente mortale a Budrio (Bologna), perde il controllo della moto e si schianta contro un paloTerremoto in Sicilia: scossa di magnitudo 3.5 tra Palermo e Caltanissetta