File not found
Campanella

Ciclismo, incidente per Moschetti: investito da un camion, tre fratture | Gazzetta.it

La Banda Musicale della Guardia di Finanza incanta El Jem - News dalle Ambasciate Med - Ansa.itCalcio: Varane, il Como è progetto speciale e interessante - Calcio - Ansa.itUno spettacolo su Coppi al Passage Festival di Helsing›r - News dagli Istituti di Cultura - Ansa.it

post image

TennisLa mostraAdriano Pitschen,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

A Porto Cervo tre giorni fra arte e sostenibilità ambientale - Green & Blue - Ansa.itLe Raviole dolci bolognesi di San Giuseppe

Settecamini, sterpaglie e rifiuti nell'ex area giostrai e nel centro culturale. I residenti temono per gli incendi

Via il catrame ed in sampietrini dalle radici: liberati gli alberi di PratiMissione Ue in Libia sulla gestione della migrazione - Politica - Ansa.it

Giani, 'Lucchesi sarà segretario Autorità portuale Viareggio' - Blue Economy - Ansa.itBrignone: "Un 2023 coi fiocchi. La Coppa del Mondo? Fattibile" | Gazzetta.it

Volkswagen Golf R: ecco come cambiare il filtro aria motore facilmente | Gazzetta.it

Borsa: Europa contrastata, effetto semestrali, Parigi -0,28% - Ultima ora - Ansa.itParigi 2024, Sara Errani parteciperà anche al torneo singolare | Gazzetta.it

Ryan Reynold
Nidi, i sindacati scrivono al sindaco Gualtieri: "Rischio caos"Italia, riparte da Tallinn il sogno di tornare protagonista in Fed Cup - La Gazzetta dello SportParigi 2024 si scusa per la cerimonia d'apertura, 'non volevamo offendere' - News Olimpiadi 2024 - Ansa.it

Professore Campanella

  1. Treni in ritardo sull'alta velocità Roma-Napoli 29 luglio 2024F1:dalla Germania, Sainz verso la Williams per prossima stagione - F1 - Ansa.itFitto, gare di solito molto lente, spesa Pnrr sarà un crescendo - PNRR - Ansa.itMotoGP: cancellato GP in Kazakistan, Misano raddoppia - Moto - Ansa.it

      1. avatarCalcio: Soulé a Caselle, lascia la Juve e vola a Roma - Calcio - Ansa.itVOL

        Finale Paolini a Wimbledon: orario e dove vederla in tv e streaming | Gazzetta.it

  2. avatarIncatena l'ex moglie a un albero e l'abbandona, ritrovata in fin di vita dopo 40 giorniEconomista Italiano

    Auto elettriche, la mappa delle ricariche super fast in autostrada | Gazzetta.itCher, il memoir in due parti a partire da novembre - Libri - Altre Proposte - Ansa.itTennis King Cup, Italia alle Finals: 3-1 sulla Francia - La Gazzetta dello SportWeekend a Roma: eventi da non perdere sabato 3 e domenica 4 agosto

  3. avatarCoppa Davis, ecco la squadra di Volandri per Bologna | Gazzetta.itVOL

    Fideuram scommette sul digitale con master digital restart - Industry 4.0 - Ansa.itTerribile incidente stradale in via Acque Alte a Latina: morti due ragazzi, tre feritiGelateria della Passera a Firenze ha creato un gelato per il Tour de FranceLa pizzeria "arbereshe" Stazione Lago a Piana degli Albanesi

Scuola, a Roma completato il 54% dei cantieri Pnrr, ma le emergenze rimangono

Miracolo neve d'agosto a Santa Maria Maggiore | 5 agosto 2024Una tendopoli alla stazione Tuscolana, il centrodestra punta il dito: “Sono gli sgomberati del Mandrione”*