File not found
Guglielmo

Così la Cina sta insidiando il primato degli Usa sull’IA

William e Harry in lutto, è morto Lord Robert Fellowes: chi era lo zio che fu il segretario privato della regina Elisabetta IIE' morto il pasticciere italiano che ha inventato il TiramisùLe fiamme hanno distrutto 800 ettari di bosco nel Nuorese

post image

Autovelox illegali vanno ritirati: quali sono, su quali strade fanno multeSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Delirio a Gallipoli, scoppia la rissa al Lido Zen: «Insulti e botte per delle ragazze». Daspo a due giovani, cosa è successoClelia Ditano morta a 25 anni nel vano dell'ascensore, svolta nell'indagine: «Chiusura delle porte difettosa, nessuno è intervenuto»

Bilancio etico per la Santa Sede. Il surplus per sostenere la missione del Papa

Ecco i migliori ambienti di lavoroPresentata a Piacenza Hydrogen Expo 2024

​​MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di giovedì 8 agosto 2024: i numeri vincentiAddio Herlitzka, il recitar con l’anima

Gerry Scotti compie 68 anni. Gli auguri speciali di Rudy Zerbi: «Stasera ti festeggio io». La risposta del conduttore è esilarante

Fisco, rottamazione cartelle: arriva la sanatoria anche per il 2023, le nuove regole e cosa cambieràAddio Herlitzka, il recitar con l’anima

Ryan Reynold
Arisa, estate d'amore con il nuovo fidanzato Walter Ricci: baci e relax sulla spiaggiaFausto Pinna, morto lo storico compagno di Iva Zanicchi: aveva 74 anni, era malato da tempoRiceve una promozione ma le riducono lo stipendio: «Già ero in difficoltà, ora dovrò trovarmi un secondo lavoro»

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarEstate e concerti, ecco il manuale di sopravvivenzaanalisi tecnica

    Le vittime in bicipellegrinaggio arrivano a Trento: mai più abusi nella ChiesaMicrocredito fonte di sviluppo: «L'impatto positivo è comune»Indebitati per casa, bollette e farmaci. Ecco la Sardegna che teme il futuroIl Papa: contribuire a riparare una terribile piaga della Chiesa

    1. Omicidio a Roma, uccisa in auto per errore: arrestati i killer

      1. Covid e scuola, boom di visite psichiatriche dopo il lockdown: «Ansia, tentativi di suicidio e disturbi alimentari tra i più giovani»

  2. avatarCovid, più rischi per il cuore con il caldo: come proteggersiVOL

    A Londra “buco” da 22 miliardi. Crescita giù e progetti a rischioIncendi a Roma, aria irrespirabile ieri e oggi: cosa succedeTroppe esistenze negate. «La crisi demografica sia sprone alla tutela della vita»​MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di mercoledì 7 agosto 2024: i numeri vincenti

  3. avatarFism, 50 anni dalla parte dei bambiniinvestimenti

    Il Papa dona tre fregi del Partenone all'arcivescovo ortodosso di AteneAddio a don Sandro Vigani, per 15 anni direttore di “Gente Veneta”Giovane donna uccisa in strada a Bergamo: «Aiuto, mi accoltellano»Zuppi: sicurezza sul lavoro, in gioco la nostra dignità

Saipem garantirà i servizi di intervento sottomarino per gasdotto Libia-Italia

Lo Stato non versa i contributi. E la scuola deve chiudereMatrimonio in carcere con un omicida, la proposta di lui dopo 6 settimane: «Abbiamo legato grazie alla poesia»*