File not found
VOL

Il nuovo robot umanoide di Tesla e altre notizie | Weekly AI #84 - AI news

Llama, Meta non rilascerà i suoi modelli di AI multimodale in Europa | Wired ItaliaGiovanni Toti, caccia all'erede. Dal medico a Scajola jr: poker di nomi – Il TempoI presidi delle scuole americane non sanno come gestire l'intelligenza artificiale - AI news

post image

Iren sottoscrive una linea di credito in formato green da 80 milioni di euro con CEB – Il TempoAnselm Kiefer,trading a breve termine “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Talitha Kum, insieme per proteggere i più vulnerabili - Vatican NewsLa cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è stata esagerata, forse troppo - Il Post

Camerun, in Nunziatura una mostra permanente per "piantare la pace" nei cuori - Vatican News

Il Papa: senza lo Spirito la Chiesa non va avanti, non cresce, non può predicare - Vatican NewsGemma, Google lancia i suoi nuovi modelli open-source - AI news

Ai Berlusconi interessano gli affari di famiglia, più che la politica - Il PostBitcoin, come due hacker hanno recuperato un “tesoro perduto” da 3 milioni | Wired Italia

Da oggi in Cina gli sviluppatori non possono più accedere ai programmi di OpenAI - Il Post

La Tucson si rinnova – Il TempoIsraele ha lanciato una campagna AI per influenzare gli USA a favore della guerra - AI news

Ryan Reynold
Ci metteremo mai d'accordo sui messaggi vocali? - Il PostL'UNESCO: "L'AI può distorcere la memoria sull'Olocausto e aprire all'antisemitismo" - AI newsIl Papa: in questi tempi di conflitti e disordini, pregare per la giustizia e la pace - Vatican News

BlackRock

  1. avatarIdentità digitale europea, la lunga estate | Wired ItaliaBlackRock

    Quando la fede è un contagio che riaccende un cuore annoiato - Vatican NewsLa CIA al lavoro sulla sua AI in stile ChatGPT - AI newsCome si riconosce un video fatto con l'intelligenza artificiale - Il PostOlimpiadi, "dov'è Papa Francesco?". Viganò e la bordata sull'Ultima cena – Il Tempo

    1. Secondo diversi giornali Roberto Vannacci non sarà più vicepresidente del gruppo europeo di estrema destra Patrioti per l'Europa, come era stato annunciato - Il Post

      1. avatarSalva Casa, cosa prevede il piano Salvini | Wired Italiacriptovalute

        Giappone: robot a scuola contro l’assenteismo - AI news

  2. avatarOlimpiadi, quando il Sud Sudan va a canestro - Vatican NewsCapo Analista di BlackRock

    Intelligenza artificiale e privacy: quale legame? - AI newsScilipoti vieta il “pilu”, Zinga e il rebus Forlanini, l'assessore e il dramma della droga. Il Superpodio! – Il TempoGoogle Bard non esiste più: benvenuto Gemini - AI newsDonald Trump continua con la sua retorica ambigua - Il Post

  3. avatarLe navi cargo dovrebbero andare più lentamente - Il PostCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Citroen C4 X la scelta che mancava – Il TempoFrancia, attacchi alla rete ferroviaria: "Modus operandi da estrema sinistra" – Il TempoCome si riconosce un video fatto con l'intelligenza artificiale - Il PostFrancesco: non le cose materiali, solo l'amore riempie la vita - Vatican News

Stampa 3D di organi umani, nasce in Italia il primo laboratorio | Wired Italia

Poste Italiane, per i dipendenti sono in arrivo benefit e settimana corta | Wired ItaliaElon Musk ha detto che sposterà le sedi di X e SpaceX dalla California al Texas - Il Post*