File not found
Guglielmo

«Vacanza di un mese in Italia ma una sola settimana di ferie: il mio capo non si è accorto di niente. Ecco come ho fatto»

Toti, Schlein: Renzi? Costruiamo alternativa su contenutiCi attende la prima settimana d'estate senza temporali - ilBustese.itAuto, dazi Ue su elettriche cinesi e i rischi per la transizione

post image

National Gallery, 300mila visitatori per il Caravaggio di IntesaIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Sara Battipaglia salva 2mila cani randagi nonostante il tumore, l'amore più forte della malattia: «Mai arrendersi, sorridere sempre»FOTO. Ferrovia T2 Malpensa-Sempione, lavori in corso sulle gallerie - ilBustese.it

Accoltellamento in una scuola di danza per bambini in Gb, vittime

Wartsila, Mimit: firmato accordo programma, salvaguardata occupazioneMozart, il levriero tornato a correre dopo il cancro: «Ha perso una zampa, ma ha vinto la sua battaglia. Ora è felice»

Foot Core, mettiamo le ali ai piedi per correre in sicurezza: ecco come evitare infortuni muscolari o articolariG7 Commercio, Tajani: successo per Italia, temi Omc e resilienza

Mariuccia è andata lassù a tenere la contabilità del suo Danilo - ilBustese.it

West Nile: una donna morta, salgono a 13 i casi nell’uomo (7 solo nell'ultima settimana). Cos'è, sintomi e cureVannacci accusato di odio razziale, il gip respinge la richiesta di archiviazione. L'ira del legale: «Incomprensibile»

Ryan Reynold
VIDEO. ASPETTANDO PARIGI: il racconto di Daniele “Lele” Crosta, unico medagliato di Busto alle Olimpiadi - ilBustese.itStefano De Martino condurrà Affari tuoi «Solo se passerà un esame»EssilorLuxottica rileva gruppo abbigliamento Usa Supreme a 1,5 mld

BlackRock Italia

  1. avatarL’ambientalista scettico Lomborg: sul clima isteria catastrofistaBlackRock

    Olimpiadi 2024, Elisa Mondelli: «A Parigi per realizzare il sogno di mio fratello canoista morto di tumore prima di Tokyo 2020»Università migliori in Italia: Padova al primo posto, poi Bologna e La Sapienza di Roma. Facoltà: su Medicina, fuga da PsicologiaCassano Magnago: esordio per la nuova Pro Loco - ilBustese.itEstrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di giovedì 11 luglio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6 nè 5+

      1. avatarSabrina si diploma ma non ha i soldi per l'università, il presidente di commissione le trova un lavoro il giorno stesso: «Così potrai pagarti gli studi»analisi tecnica

        ​MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di giovedì 18 luglio 2024: i numeri vincenti

  2. avatarGiorgia Della Vedova, si laurea a 20 anni e a 17 aveva fatto la maturità: «Non bisogna bruciare le tappe. Ognuno ha i suoi tempi»VOL

    Renzi: «I politici mi prendono in giro per il mio inglese? Facciamo un dibattito tv: scegliete posto, lingua e argomento»Temporali, ci risiamo. Sul Varesotto domani torna l'allerta gialla - ilBustese.itDifferenziare il vetro senza errori, da Amga Legnano un piccolo memorandum - ilBustese.itSbranata e uccisa dal cane in casa: mamma muore a 33 anni. Ha avuto una crisi epilettica e il suo XL Bully l'ha aggredita

  3. avatarIl teatro Sociale Cajelli rifiorirà con l'autunno - ilBustese.itETF

    Stefano De Martino condurrà Affari tuoi «Solo se passerà un esame»Olimpiadi 2024, Elisa Mondelli: «A Parigi per realizzare il sogno di mio fratello canoista morto di tumore prima di Tokyo 2020»«Rifiuti, i bustocchi non sono tutti incivili. Si informi davvero e si ripristini un periodo di tolleranza» - ilBustese.itSiccità, Coldiretti: in Basilicata si rinuncia alla trebbiatura

Prada: in I trim ricavi a 1,187 mld in crescita dell’11% a cambi correnti

Olimpiadi sincro, Susi Pedotti nella squadra delle azzurre: «Non ho ancora realizzato al cento per cento» - ilBustese.itIl lieto fine di Lleó, il cane disperso in montagna e ritrovato dopo 16 giorni: «Il nostro inferno è terminato»*