File not found
ETF

Adolescenti rubano auto con bimbi a bordo e fuggono

Moderna chiede di poter inserire 50% in più di vaccino nelle fialeIncidente in California, suv con 27 migranti contro camionVaccino Johnson & Johnson potrebbe presto arrivare negli USA

post image

Grecia, bimbo morto intossicato nel campo per migrantiDavide Maria Coltro,Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Va al ristorante senza mascherina e inscena rapina con pistolaScompare mentre gioca nel giardino di casa: mistero su bimba di 2 anni

Germania: al via la somministrazione dei test rapidi "fai da te"

Scozia, "super donna" spinge un camion e viene ricompensataGB, multe alte e perfino il carcere per chi viola le norme covid

USA, afroamericano innocente sconta cinque anni di carcere per omicidioTerremoto in Algeria di magnitudo 6.2: avvertito anche in Italia

Strage in casa in Oklahoma: uccisi 5 bambini e un adulto

Tanzania, si è spento a 61 anni il Presidente John MagufuliNigeria, attacco in una scuola: rapite oltre 300 studentesse

Ryan Reynold
Bimbo di 4 anni muore di setticemia: era stato dimesso dall'ospedaleJoe Ligon, fuori di prigione dopo 68 anni: "Ero innocente"Il Dalai Lama è stato vaccinato contro il covid, il video sui social

VOL

  1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 737analisi tecnica

    Usa, la polizia rintraccia 150 bambini scomparsi nel nullaCaso Julie, accuse di violenza sessuale per 20 pompieriGoverno, Lagarde sta con Draghi: "Rilancerà economia italiana"Varianti Covid, l'Ecdc: "Rischio di diffusione del virus torna alto"

    1. Concerti di prova nei Paesi Bassi, l'esperimento per le riaperture

      1. avatarCovid, OMS: “Wuhan, maxi diffusione dicembre 2019: individuate 13 varianti”investimenti

        Uccide e da fuoco al figlio perché gay: condannata la madre

  2. avatarPapa Francesco vola in Iraq: "Vengo come pellegrino penitente"Economista Italiano

    Dipinge strisce pedonali per moglie disabile: multatoDue cani di Biden via dalla Casa Bianca: ecco perchéDonna 90enne cammina oltre 10 chilometri pur di vaccinarsiUe, allarme vaccini sul mercato nero: "Rischio di prodotti falsi"

    VOL
  3. avatarBolivia, cede balaustra all'università: muoiono sette studenticriptovalute

    Tragedia in Nuova Zelanda: bambino decede dentro la lavatriceUSA, Impeachment: l'ex presidente Donald Trump assoltoScozia, doppio accoltellamento e uomo morto in autoTerza ondata in Francia: la situazione è "tesa e preoccupante"

Vaccino Johnson & Johnson potrebbe presto arrivare negli USA

Vaccino AstraZeneca, stop in Australia da parte dell'UEMamma toglie palline dai capelli della figlia: ci mette 20 ore*